Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino Rosato Etna DOC Tenuta delle Terre Nere è di grande versatilità gustativa. Ben si adatta, infatti, ad antipasti e primi piatti di verdure o pesce. Nel calice si lascia osservare in un bel color rosato bucci di cipolla. Al naso emergono i caratteristici sentori di fragoline, amarene e ciliegie che le uve Nerello Mascalese conferiscono. Il sorso presenta una gradevole scia acida, è fresco e di equilibrata armonia.
Denominazione: Etna Rosato D.O.C.
Uve: 100% Nerello Mascalese
Produttore: Tenuta delle Terre Nere
Contenuto: 75 cl
Regione: Sicilia
Zona di produzione: Randazzo e Castiglione di Sicilia (CT)
Suolo: vulcanico
Altitudine: 600-900 metri s.l.m.
Esposizione: Etna versante nord
Allevamento: alberello a spalliera
Vendemmia: ottobre prima decade
Vinificazione: in bianco, pressatura soffice, decantazione statica a freddo
Fermentazione: acciaio
Affinamento: alcuni mesi
Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 8-10° C
La grande raffinatezza del Nerello si tinge di fresca grazia nel vino Etna Rosato DOC prodotto dalla cantina Tenuta delle Terre Nere. Nere come il suolo vulcanico dell'Etna. Nere come le bacche di Nerello Mascalese coltivate nei vigneti aziendali di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Siamo alle pendici della montagna che con le sue eruzioni ha modificato il paesaggio, ha fecondato la terra, ha plasmato le viti donando loro un carattere peculiare e inconfondibile. Neve e sole, vento e salsedine, mare e montagna si fondono nella finezza di uno dei più pregiati vitigni autoctoni siciliani.
Mostrarne il volto più brioso è compito degli enologi che scelgono l'acciaio per valorizzare il suo complesso bouquet aromatico, esaltato dalla forte escursione termica tra giorno e notte che in quest'area può sfiorare i 30°C. Dolcemente pressate e lasciate decantare a freddo, le bacche fermentano a temperatura costante. Non occorre attendere che il vino evolva ulteriormente: a vinificazione completata è pronto per essere imbottigliato e degustato.
Ricorda il colore tenue della buccia di cipolla il rosa di questo vino, anticipato da fragranze delicate di fragole e ciliege mature. Del Nerello conserva intatti l'armonioso equilibrio, l'assoluta eleganza e la bella mineralità. Qualità che porge al palato con sorprendente vivacità. Il sorso è teso e piacevolmente acido. La sua versatilità ne fa un ottimo compagno delle serate tra amici, insieme alla pizza, alla mozzarella di bufala o un tagliere di affettati, pronto a mostrare tutta la sua classe con il risotto agli scampi o l'orata alla griglia.

Vino bianco di spiccata mineralità e freschezza che appare alla vista in color paglierino carico. Al naso si percepiscono intensi sentori di tiglio e fiori bianchi.

Vino rosso dell'Etna dal colore rubino profondo. Il profumo è ricco, variegato ed elegante, con bouquet avvolgente e profumi che ricordano i frutti rossi, sottobosco, resina e spezie mediterranee. Il sorso è generoso, morbido, vellutato, con tannini morbidi e setosi.

Vinificato totalmente in acciaio, questo rosato da uve di nerello mascalese è perfetto per accompagnare antipasti e primi di pesce, secondi di carne bianca e pollame, pesce grasso alla griglia e zuppe di pesce al pomodoro.

Vino fermo di colore rosa scarico realizzato con uve Nerello Mascalese in purezza. Profumi di glicine, susine e pompelmo rosa vengono colti al naso. All’assaggio è fresco e minerale. Affinamento in acciaio per 3 mesi, e in bottiglia per ulteriori 2 mesi.

I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.

Il Rosato dell’Etna DOC di Caruso appaga naso e palato con sentori di gelsomino e frutta matura. Fresco e leggero è semplicemente perfetto con il pesce.

Fresco vino rosato prodotto con le più famose uve autoctone della Sardegna. Alla vista si presenta in color rosato tenue. All'olfatto affiorano intensi sentori fruttati di sottobosco, con aromi primari ben amalgamati con quelli secondari. Il sorso è fresco, molto gradevole e delicato.

Rosato di grande personalità, vinificato con lieviti indigeni in vasche di cemento, con affinamento sui lieviti per circa 6 mesi prima della messa in bottiglia. Ottimo con zuppe e piatti di pesce, antipasti leggeri e carni bianche.

Si presenta con un piacevole e attraente rosa salmone questo Rosato Toscana IGT, e offre sentori fruttati e leggermente agrumati che portano ad un assaggio molto fresco e beverino. Equilibrato ed elegante, è prodotto presso cantine Dievole da uve Sangiovese e lo si propone per aperitivi e pranzi anche formali. Affinamento di 3 mesi in serbatoi di acciaio inossidabile

Vino rosato frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso vinificate in rosa mediante breve macerazione sulle bucce. Ha colore cerasuolo brillante e profumi di ribes, mora e prugna, a cui seguono sensazioni floreali di violetta e rosa. Il sorso è fresco e attraversato da una scia sapida che dona struttura ed un finale lungo e persistente.

Vino rosé di colore rosa cerasuolo prodotto con uve autoctone Gaglioppo. All'olfatto affiorano sentori fruttati, arricchiti da note marine e salmastre. Al palato ha una gradevole freschezza ed un finale asciutto con chiusura amarognola.