Rosso 'Sud' Tenuta Bastonaca 2015 Terre Siciliane IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
“Sud” di Tenuta Bastonaca è un vino rosso intenso e speziato delle Terre Siciliane IGT. Nasce su suoli di natura calcarea, rossi e sabbiosi di Vittoria (RG), dove le uve di Nero d’Avola, Grenache Tannat sono coltivate con metodi naturali e in conversione biologica. Dopo la raccolta a mano e la vinificazione in acciaio, il vino affina in legno per 12 mesi, quindi segue un periodo di riposo in bottiglia di altri 8 mesi. Si presenta rosso granato carico nel calice, con intensi e persistenti sentori gusto-olfattivi di frutta rossa matura, spezie fini e cioccolato fondente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Terre Siciliane I.G.T.
- Vitigni: 60% Nero d’Avola, 20% Grenache, 20% Tannat
- Produttore: Tenuta Bastonaca
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Area di produzione: Contrada Bastonaca - Vittoria (RG)
- Altitudine: 230 metri s.l.m.
- Terreno: calcareo, sabbioso, terra rossa
- Forma allevamento: alberello
- Vendemmia: a mano inizio ottobre
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura, 15gg macerazione e fermentazione sulle bucce in acciaio
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Affinamento: tonneaux nuove 12 mesi, bottiglia minimi 8 mesi
- Grado alcolico: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
Pinot Nero pieno e concentrato dal colore rosso rubino. I profumi intensi ed eleganti ricordano spezie, piccolo frutti del sottobosco, prugne e vaniglia. Poco per volta si apre e si evolve nel bicchiere facendo emergere note di composta di prugne e pepe nero. Morbido, e persistente al palato. Ottima freschezza che denota una buona capacità all'invecchiamento. Ritorno delicato del frutto percepito al naso e finale lungo. Matura in botti di Rovere.
Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere
“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.
“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.
Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.
Un rosso del territorio lavorato con cura prima in acciaio e poi affinato in barriques nuove e usate, per garantire maggiore complessitĂ e persistenza gusto-olfattiva. Si abbina con selvaggina, carni rosse stufate e formaggi stagionati.
Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.
Prelit Damijan Podversic è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso, che tende al granato col tempo. Al naso il bouquet richiama sentori di frutta fresca combinati con note di vaniglia. Al palato è elegante , fine ed equilibrato e nel finale richiama il suo carattere aromatico fruttato.Affina per 23 mesi in botte grande.
Elegante vino rosso della cantina Murgo, il "Tenuta San Michele" è realizzato unicamente da uve Pinot Nero. Ha colore granato e profumi di frutti rossi in confettura che regalano al naso una piacevole freschezza. Il gusto si rivela intenso, di grande struttura e ricco di sentori speziati e fruttati. Affinamento in barriques per 18 mesi.
Â
Il Torrette di La Source nasce su suoli morenici e sabbiosi di Saint-Pierre (AO). Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio e parte in legno, quindi conclude l'affinamento con 6 mesi id bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche.
Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.