Tartufo e Vino. Che vini abbiniamo?

Vini bianchi, burrosi e con un buon affinamento per: uovo al tegamino con tartufo, tagliolini al tartufo, fonduta di formaggio con tartufo bianco e risotto parmigiano e tartufo.
Nebbiolo ed aglinico con buon invecchiamento con uno stracotto
Barbera per una tartare di carne con tartufo
Pinot Nero ed un  Cabernet Sauvignon per un filetto al tartufo

Vino bianco fermo di colore paglierino carico con richiami dorati. Al naso risulta complesso e si percepiscono sentori di agrumi, frutta appassita ed anice stellato. Sorso strutturato, sapido e persistente.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Questo vino è il pregevole risultato di una accurata selezione di uve Chardonnay e Riesling Renano, provenienti dai terreni collinari della tenuta Doria. E' vino brioso con perlage fine e persistente. Il suo profumo è delicato e sprigiona note di salvia. Il sapore è sapido ed in giusto equilibrio con la nota aromatica. Equilibrato, fresco e di piacevolissima beva

Preferiti di Winepoint

Un bianco fresco e deciso al palato, vinificato in acciaio e affinato per 6 mesi in bottiglia. Grazie alla buccia molto spessa questa varietà conferisce un colore particolarmente intenso al vino e soprattutto note quasi tanniche al palato. Da provare.

Preferiti di Winepoint

Il Barbera La Raia è un vino rosso fermo fresco e profumato dal colore rubino con riflessi violacei che con tempo tende al granato. Il profumo è ricorda quello della rosa e dei frutti del sottobosco. Al palato corposo e caldo con un finale persistente. Biodinamico certificato Demeter

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Ve
86/100

Fresco e profumato, “Bosco Satrano” è un Fiano di Avellino molto piacevole e saporito al palato, da abbinare a piatti di pesce e crostacei.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
Sl
Grande Vino
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Greco di Tufo “Tornante” affina per almeno 6 mesi in bottiglia (massimo 24) e si presenta come un vino bianco intenso e longevo, da servire con crostacei e piatti di pesce elaborati.

Novità
Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Nebbiolo d'Alba 'Valdolmo' Vite Colte 2019

Valdolmo è un vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo. Affina per oltre un anno in botti di rovere.

Preferiti di Winepoint

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Preferiti di Winepoint
WE
88/100
JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
RP
92/100
GD
95/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Un rosso fresco e scorrevole al palato, tratteggiato da piacevoli ricordi fruttati. Ottimo con carni rosse e bianche, formaggi e piatti di terra saporiti.

Vinificato a temperatura controllata, questo Fiano di Avellino matura per circa 12 mesi in serbatoi di acciaio inox. Ottimo per accompagnare primi e secondi piatti della cucina di mare, carni bianche in umido e piatti vegetariani.

Perfetti da regalare
RP
93/100
WE
94/100

Il Barbera d’Asti Superiore “Thelem” della Cantina Vignaquaranti è un ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti siti nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Ha colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate ed al naso presenta note di confettura di ciliegia e amarena, che si fondono con note terziarie speziate, di cuoio e tabacco. In bocca ha grande volume e tannini lievi e morbidi, ben bilanciati da una discreta acidità che permane anche dopo alcuni anni di affinamento. Finale decisamente lungo. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese.

Novità Preferiti di Winepoint
AG
92/100
Ve
88/100

Il Gavi Riserva La Raia è un vino bianco Biodinamico certificato Demeter ottenuto da uve del vitigno Cortese leggermente surmature che donano un colore giallo paglierino intenso. Il bouquet di profumi è fine, delicato e ricco di aromi floreali. Al palato è secco, gradevole e armonico con un finale lungo e avvolgente. Affina in acciaio ed in bottiglia per oltre 12 mesi. Nessun passaggio in legno. Biodinamico certificato Demeter

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
WS
87/100
Ve
88/100
Sl
Vino Quotidiano
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Bianco piemontese dalla beva slanciata e saporita, vinificato in solo acciaio per esaltare la fragranza di aromi e sapori del varietale. Si abbina con antipasti di mare, primi piatti di pesce e con la cucina vegetariana.

Preferiti di Winepoint

Colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Il profumo è caratterizzato da intense note fruttate, di ananas e banana, e aromi floreali di gelsomino e viola, che si sposano con note minerali e fresche molto intriganti. E’ penetrante e caldo, nitido e schietto. In bocca entra caldo, avvolgente e cremoso, lungo e molto persistente

Preferiti di Winepoint
GD
90/100
GR
2 bicchieri

Elegante, caldo e raffinato, il Barolo “Vigna Cucco” esprime tutta straordinaria tipicità del terroir, offrendo un sorso armonico e vellutato, di piacevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Da conservare in cantina per decenni.

Preferiti di Winepoint
Ve
91/100

Vino rosso strutturato e di grande corpo di colore rubino carico con sfumature violacee. Ampi profumi floreali di viole, spezie, erbe balsamiche e tipiche note fruttate affiorano al naso. In bocca è vigoroso, sapido e fresco.

RP
89/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti particolarmente vocati della zona del Monferrato. Ha colore rubino intenso e profumi vinosi con sentori di frutti rossi di sottobosco, uva spina e prugne. Il sorso è pieno e rotondo, con tannini delicati e setosi, che bene si amalgamano alla tipica freschezza della Barbera. Finale lungo. Matura 12 mesi in vasche di acciaio.

LM
90/100
ST
92/100
Ve
87/100

Elegante e raffinato vino rosso piemontese dai profumi balsamici, fruttati rossi maturi di sottobosco e tipicamente floreali. Al palato è ricco, dai tannini setosi e sottile sapidità. Matura in legno circa 30 mesi prima dell'imbottigliamento.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lo Spumante Metodo Classico “La Canna e L’Orzo” firmato Ghio Piemontemare è ottenuto da una vinificazione lenta e rispettosa della materia prima, che prevede un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Ne risulta uno spumante fresco e minerale, caratterizzato però da un sorso importante e ben strutturato, di notevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Al naso predominano note burrose, di uva passa e frutta disidratata, crosta di pane e lieviti.

Preferiti di Winepoint