'Ettore' Tantini Giovanna 2012 Veronese IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
"Ettore" della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso intenso e complesso dal colore rubino profondo arricchito da riflessi violacei. Il bouquet olfattivo esprime note balsamiche, di frutti rossi e spezie. Il gusto è ampio e potente, ottimamente strutturato, dai tannini setosi e morbidi. Finale lungo e persistente. Matura 18 mesi in barrique nuove francesi.
Denominazione: Veronese IGT
Uve: Corvina 80%, Cabernet Sauvignon 10%, Merlot 10%
Produttore: Tantini Giovanna
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Zona produzione: Castelnuovo (VR)
Terreno: Origine glaciale, ghiaioso, calcareo, alluvionale
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve a fine Settembre ed inizio Ottobre
Vinificazione: Le uve prima della vinificazione vengono fatte appassire in fruttaio ventilato per 20 giorni circa per avere una maggiore concentrazione di aromi e nutrienti. Segue pigiatura e fermentazione in acciaio per 15 giorni.
Affinamento: in barrique di legno francese per 18 mesi seguiti da 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14.0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Il Bardolino della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso fresco e profumato dal colore rubino intenso e con riflessi granati. Il bouquet olfattivo è piacevole con note di prugna, ciliegia, frutti di bosco, bergamotto e cacao, arricchiti da aromi balsamici e minerali. Al Palato esprime una media struttura. E’ equilibrato, morbido avvolgente ed allo stesso tempo fresco e dal finale fruttato

Ottimo a tutto pasto e come vino quotidiano, questo rosso veronese è interessante anche con salumi, affettati e formaggi non troppo stagionati.

Il Bardolino della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso fresco e profumato dal colore rubino intenso e con riflessi granati. Il bouquet olfattivo è piacevole con note di prugna, ciliegia, frutti di bosco, bergamotto e cacao, arricchiti da aromi balsamici e minerali. Al Palato esprime una media struttura. E’ equilibrato, morbido avvolgente ed allo stesso tempo fresco e dal finale fruttato

Morbido, polposo e fruttato, “Arzane” affina in barriques e si presenta come un rosso dalla spiccata bevibilità. Da servire nelle occasioni informali, in famiglia e tra amici, si abbina bene con le carni rosse, la selvaggina e i formaggi saporiti.

“Calinverno” è un grande vino rosso prodotto solo nelle migliori annate dall’Azienda Agricola Monte Zovo. Ottimo da abbinare con carni rosse brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Semplicemente perfetto da solo, per assaporarne al meglio ogni sfumatura.

Il "Campofiorin" Masi è un vino rosso fermo di grande struttura. E' il primo dei vini veneti ispirati alla tecnica dell’Amarone. Di color rosso rubino intenso, ha un profumo intenso e fruttato, che si ritrova in bocca, dove svela un gusto morbido di grande versatilità. Un rosso al tempo stesso semplice e deciso. Matura da 13 a 24 mesi in botti grandi di legno di rovere

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

Vino rosso frutto di un blend Merlot e Cabernet Sauvignon che regala al naso ampie sensazioni fruttate di sottobosco e richiami speziati di cacao e caffè. Il sorso è di buona struttura e equilibrato. Affinamento in barrique per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino rosso Verona IGT ottenuto dal sapiente impiego di uve Corvina, Oseleta e Rondinella. All’olfatto si colgono richiami di spezie dolci, frutti rossi in confettura e vaniglia. Il sorso è ricco e caldo, dal finale che ripercorre fedelmente quanto percepito al naso.

Il Secco Vintage di Bertani è un vino rosso di colore rubino intenso. Il bouquet di profumi è composto da ribes nero, more e polvere di cacao impreziosito da note speziate di pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata. In bocca è morbido e rotondo; piacevole il sapore di frutta rossa, visciole, ciliegia e tè nero. I tannini sono vellutati e fini, il finale è di intensa persistenza con richiami di caffe'.

Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.

Piacevole vino rosso con sfumature violacee prodotto con uve Pinot Nero in purezza. Emergono al naso delicate note floreali di viole e sensazioni fruttate di sottobosco. Il sorso è fresco, armonico e di buona astringenza.