Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2020
Descrizione
Brillante, fresco, leggero, persistente e versatile: ecco il Vermentino di Gallura “Taerra”, un Vino Bianco di nazionalità sarda e prodotto dalle cantine Tani. Agrumato e con delicate note floreali, a tavola si presta bene sia come calice da aperitivo che per arricchire un pasto principale. Servilo in calice di media apertura alla temperatura di circa 10°C. Affinamento in acciaio su fecce fini per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Vermentino di Gallura D.O.C.G.
- Vitigno: Vermentino 100%
- Produttore: Tani
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Sardegna
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: a disfacimento granitico situato a 350 metri s.l.m.
- Vigne: le viti utilizzate per produrre questi vini hanno alle spalle 30 anni di attività, pertanto ne risultano vini di ottima qualità.
- Vendemmia: raccolta manuale; le uve vengono posizionate in piccole ceste di legno che vengono portate immediatamente in cantina e posizionate in celle frigorifere in attesa della pressatura. In questo modo si preservano le caratteristiche organolettiche degli acini
- Vinificazione: macerazione a temperatura bassa controllata e fermentazione alcolica in acciaio
- Affinamento: 6 mesi in acciaio su fecce fini
- Gradazione: 14,0 % vol.
DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA DOCG TAERRA DELLA CANTINA TANI
Come il Vermentino di Gallura Meoru, anche questo Vermentino di Gallura Taerra fa parte del novero di produzione della cantina Tani, in piena Sardegna. Un luogo con ottimo clima sia nei mesi caldi che in quelli freddi, che trasuda mineralità in un terreno a disfacimento granitico a 350 metri sul livello del mare.
Uve Vermentino in purezza con anche trent’anni di attività alle spalle, raccolte in una vendemmia manuale e poste immediatamente in celle refrigerate per preservare gli acini; dopo una macerazione a bassa temperatura e una fermentazione alcolica in tini di acciaio, il Vermentino Taerra affina su fecce fini per sei mesi.
Di denominazione Vermentino di Gallura DOCG, il Taerra Tani si presenta alla vista con un vitreo e lievissimo giallo paglierino brillante, che anticipa la purezza e l’immediatezza del bouquet: al naso si può subito riconoscere la nota agrumata di arance e cedro, con sentori avvolgenti di frutta esotica matura a seguire e un finale floreale che inebria e invoglia all’assaggio.
Si consiglia di servire il Vermentino Taerra DOCG in calice di media apertura per permettere alle proprietà organolettiche di emergere in superficie e farsi trovare volentieri, e possibilmente ad una temperatura non superiore ai 10°C. Seguendo queste indicazioni, al palato risulterà equilibrato e caldo, con una sapidità persistente.
Questo vino bianco sardo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali Gambero Rosso con un punteggio di 2 su 3 nel 2016. L’abbinamento enogastronomico suggerito prevede sia il momento dell’aperitivo che un pranzo e una cena, data la versatilità del prodotto. Opta per secondi piatti al forno o alla griglia, fritture leggere e croccanti come il tempura, risotti delicati e pasta fresca, formaggi erborinati freschi o di media stagionatura.

Vino bianco brioso e fresco, il Vermentino di Gallura Meoru della cantina Tani vinifica e affina in acciaio. Ottimo come aperitivo o in abbinamento a un pranzo leggero.

Vermentino minimalista e pulito, dai riverberi agrumati, il “Cheremi” vinifica in acciaio e si abbina con piatti di pesce, antipasti leggeri e carni bianche.

“Sienda” è un Vermentino intenso ed elegante, dal profilo sapido e minerale, perfetto per accompagnare la cucina di mare e le carni bianche leggere.

Vermentino di Gallura fresco e immediato, giocato sulla piacevolezza della beva. Vinificato in acciaio a partire da viti giovani, coltivate su terreni sabbiosi vicini alla fascia costiera.

Vermentino di Gallura fresco e immediato, giocato sulla piacevolezza della beva. Vinificato in acciaio a partire da viti giovani, coltivate su terreni sabbiosi vicini alla fascia costiera.

Il Vermentino di Gallura “Rena Bianca” è ottenuto da vecchie viti di vermentino, la maggior parte a piede franco. Grazie al suo profilo ricco di salinità, è perfetto per accompagnare tutta la cucina di pesce, specialmente crostacei e frutti di mare.

Il Vermentino di Sardegna "Merì" della Cantina Argiolas è un Vino Bianco Sardo dal profumo elegantemente fruttato e dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso emergono intensi profumi primari di agrumi e frutta fresca. Al palato è fresco, sapido, equilibrato, delicato e fine. Ottimo come aperitvo ed in accompagnamento ad antipasti e piatti leggeri a base di verdure

Un vino atipico e molto interessante questo Vermentino di Gallura in versione amabile. Nasce da terreni sabbiosi e a piede franco della Gallura e vinifica in acciaio. Da provare come aperitivo o per accompagnare crostacei e molluschi.

Il Vermentino di Sardegna “Lanùra” offre un sorso fresco e floreale, caratterizzato da decisa tensione sapida, in linea con il territorio di provenienza e il varietale.

Vino bianco ottenuto esclusivamente con uve Vermentino, dalla grande ricchezza olfattiva. Si apprezzano al naso sentori di salvia, menta, rosmarino e frutta a polpa bianca matura. Sorso caldo, persistente ed equilibrato.

Vino bianco da uve Vermentino che regala profumi di pesca gialla, albicocca e note agrumate. Al palato regala una spiccata freschezza e delicatezza.

Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza

Vino rosso dal colore rubino e con profumi intriganti di lampone, ribes, buccia d’arancia e mela cotogna. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apprezza anche una leggera scia di cannella e caffè. In bocca è morbido, potente, di buon equilibrio con tannini appena accennati. Affina esclusivamente in acciaio ed in bottiglia

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

Piacevole vino rosso con sfumature violacee prodotto con uve Pinot Nero in purezza. Emergono al naso delicate note floreali di viole e sensazioni fruttate di sottobosco. Il sorso è fresco, armonico e di buona astringenza.

Il Grignolino della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino vivace. Al naso emergono delicate note floreali di viola e speziate di pepe. In bocca il sorso è gentile con tannini morbidi. Risulta particolarmente fresco grazie alla componente acida che lo rende di facile beva. Biodinamico certificato