Barolo Bussia Riserva Stradun 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barolo Bussia Riserva DOCG firmato Stradun nasce sulle colline della rinomata zona di produzione di Monforte d’Alba, in Piemonte, da uve Nebbiolo Michet e Lampia. Dopo la raccolta manuale le uve vinificano in acciaio a temperatura controllata, quindi il vino affina per 48 mesi in botti di rovere francese, a cui seguono 12 mesi in bottiglia. Rosso granata alla vista, al naso offre sentori fruttati e speziati, con note di confetture, liquirizia, pepe, tartufo, tabacco e canfora. L’assaggio risulta estremamente appagante, morbido e raffinato, con tannino maturo e chiusura molto persistente.
Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Vitigni: Nebbiolo
Produttore: Stradun
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: botti rovere 48 mesi, bottiglia 12 mesi
Grado alcolico: 14.5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Ottimo per il consumo quotidiano, questo rosso piemontese colpisce per il sorso discretamente strutturato e molto bevibile. Fruttato e delicatamente speziato, scivola via con piacere.

Il Barolo Bussia di Fratelli Giacosa è un vino rosso strutturato ed elegante dal colore rubino chiaro che tende al granato. Al naso emergono delicati sentori di ciliegia e pesca noce, frutti del sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, agile, con tannini delicati ed un finale lungo su ricordi di liquirizia. Matura 24 mesi in botte grandi di rovere.

Il Barolo Bussia Riserva della Cantina Silvano Bolmida è un vino strutturato, elegante e di grande longevità. Ha colore rubino pieno, brilante e sentori balsamici che rimandano alla rosa di macchia, note di menta, timo, tabacco e cuoio. In bocca ha un’impronta totalizzante, è pieno, tannico, masticabile e di grande lunghezza. Vino con ottima capacità di invecchiamento. Matura 36 mesi tra barrique, botti di rovere e tonneaux. Prodotto da vigne con 57 anni di età

Il Barolo Bussia è un vino rosso di grande pregio prodotto dalla cantina Pecchenino. Vinifica in acciaio e matura prima in botte grande per almeno 24 mesi, poi in vasche di cemento per altri 12 mesi.

Il Barolo Stradun è un vino rosso potente e avvolgente, dal lungo potenziale evolutivo, da servire con carni rosse e formaggi.

Rosso del Piemonte da non perdere, il Barolo “Noi” rivela l’amore e la passione di questa cantina per il territorio e le sue tradizioni. Si abbina con selvaggina e carni rosse, pollame nobile e primi piatti tartufati.

Il Barolo Sarmassa colpisce per eleganza e finezza del sorso, grazie all’affinamento in botte grande per circa 18 mesi e al riposo in bottiglia di altri 6. Ottimo da solo, si abbina bene con piatti di carne rossa importanti, primi piatti saporiti, formaggi stagionati e selvaggina.

Vino rosso Riserva dal colore rubino frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso da vigne che si affacciano sulla bellissima ed affascinante Costiera Amalfitana. Ha profumi di macchia mediterranea, ciliegie, visciole e scintille minerali. Il palato è pieno e succoso, con tannino maturo ed una bella verve di freschezza.

Colore granato ed invitanti aromi di ciliegia, confettura di mirtilli e spezie a cui seguono più delicate sensazioni di torrefazione ed erba di montagna. Grande qualità emerge anche all’assaggio corposo, sapido ed equilibrato. Tannino setoso. Affina quasi 3 anni in botte grande.

Barolo frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo di vigneti che sorgono in Castiglione Falletto. Ha un bellissimo colore granato che anticipa delicati sentori di viola, rosa e piccoli frutti di bosco. Dopo la prima olfazione e trascorso qualche secondo, il vino si apre con note speziate e balsamiche. Sorso equilibrato, austero, caldo e con un tannino setoso. Matura in rovere 34 mesi

Elegante vino rosso, bellissima espressione dell'omonimo Cru sito in Monforte d'Alba. Ha colore rosso granato intenso con riflessi rubino. Profumo di ciliegie mature ben fuso con note floreali e speziate. Sapore intenso con tannini dolci ed avvolgenti con un lungo retrogusto. Affina 24 mesi in botti grandi di rovere.

VIno rosso Riserva frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso di vigne che sorgono sulla bellissima Costiera Amalfitana. Ha profumi di ribes rosso, mirtilli e rosa canina. Dopo pochi minuti nel bicchiere gli aromi si aprono ulteriormente e lasciano spazio a sensazioni minerali di pietra focaia. Il sorso, grazie all’affinamento in barrique, è morbido, caldo, dotato di un tannino levigato ed attraversato da una bella vena sapida.

Elegante vino rosso di colore rubino carico, che offre al naso sentori balsamici, speziati dolci e fruttati rossi maturi. All’assaggio è equilibrato e morbido, dal finale lungo.