Vini premiati da Luca Maroni 90+

 

 

 

Mostra tutti i vini

 

 

I VINI PREMIATI DA LUCA MARONI CON PUNTEGGIO SUPERIORE A 90

Scopri ed acquista su WinePoint i vini premiati da Luca Maroni, uno dei più importanti sommelier italiani ed autore dell’Annuario ai Migliori Vini Italiani. Ogni anno pubblica l’Annuario (che è una vera e propria guida) in cui i vini degustati vengono valutati con un punteggio in centesimi.

La caratteristica più importante di Luca Maroni è che solo lui assaggia i vini e non si avvale dunque della collaborazione di altri sommelier o enologi. Un solo assaggiatore quindi. Un solo palato e pertanto una valutazione univoca.

Per altre guide ad esempio ci sono diversi sommelier selezionati per regione o per vitigno o denominazione. Le persone che assaggiano i vini dell’Emilia Romagna sono pertanto diverse ad esempio da quelle che assaggiano i vini del Veneto. Per ciascuna regione o area specifica viene richiesta una specifica competenza e conoscenza dei vini, dell’area e della storia. I vini sono pertanto valutati anche in relazione alla corrispondenza con la storia del territorio.

 

QUALE E ‘ IL CRITERIO DI LUCA MARONI PER ANALIZZARE I VINI?

Per Luca Maroni è invece importante che sia una persona sola ad assaggiare e che il criterio resti il più univoco ed obiettivo possibile. L’elemento più importante per la valutazione del vino è la presenza dei richiami fruttati nel vino e la ricchezza aromatica dello stesso. Viene infatti chiamato anche il teorico del “vino-frutto”.

Le valutazioni di Luca Maroni sono quindi molto apprezzate anche da chi si sta avvicinando alla cultura del vino e non è esperto sommelier, proprio perché premiano i vini “immediatamente piacevoli”.

Luca Maroni è un personaggio molto eclettico che tra il 1998 ed il 2018 ha assaggiato 310.000 vini.
La carriera di Luca Maroni inizia nel 1987 con una collaborazione con Luigi Veronelli. Segue, nel 1990, la creazione della rivista “The Taster of Wine” ad opera della LM Edizioni (casa editrice fondata da Luca Maroni). E’ invece del 1993 l’anno di pubblicazione del primo “Annuario dei Migliori Vini Italiani” in cui Luca Maroni da un punteggio a tutti i vini degustati. Per quelli con punteggio più elevato Luca Maroni fa una breve recensione in cui descrive le caratteristiche organolettiche.

Nel più recente “Annuario dei Migliori Vini Italiani” (2019) Luca Maroni ha analizzato 8473 vini di 1377 Cantine.

Su WinePoint abbiamo selezionato tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore a 90 punti. Prestiamo poi un particolare occhio di riguardo ai vini con punteggio compreso tra 96 e 99 punti Luca Maroni, come il Ruché Laccento Montalbera o il Primitivo di Manduria Sessantanni di San Marzano: vini che hanno una ricchezza aromatica ed una persistenza del frutto da far innamorare. Prestiamo inoltre molta attenzione ai vitigni che trasmettono al vino intensi aromi fruttati e che sono particolarmente apprezzati da Luca Maroni come Gewurztraminer, Lacrima, Ruché, Primitivo...

Tutti i vini premiati da Luca Maroni li puoi acquistare online su WinePoint.it dove abbiamo dedicato un'apposita selezione con i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore a 90 Punti nell'annuario dei Migliori Vini Italiani.