Sauvignon Blanc 'Signature' Spier 2021 - Sud Africa - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Appare alla vista in colore paglierino verdognolo questo Sauvignon Blanc ‘Signature’ Spier. Si tratta di un fresco vino bianco sudafricano dall’ampio bouquet olfattivo. Si apprezzano richiami di fichi verdi maturi, uva spina, passion fruit e delicati sentori di peperone. Il sorso è bilanciato, armonico e di gradevole beva.
Denominazione: Stellenbosch Wine of Origin
Uve: 100% Sauvignon Blanc
Produttore: Spier
Contenuto: 75 cl
Regione: Sud Africa
Area di produzione: Stellenbosch
Vinificazione: leggera pigiatura, diraspatura, fermentazione in acciaio
Affinamento: sui lieviti 4 mesi
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C
Il Sauvignon Blanc Signature è un vino bianco aromatico e corposo, nato nella regione che costituisce il fiore all'occhiello della viticoltura sudafricana. Si tratta del Western Cape, prezioso territorio che segna il punto in cui l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico si toccano. Il soleggiamento è abbondante, l'inverno concede giorni miti e piogge frequenti e dal mare giungono brezze che allontanano l'umidità e calmierano gli eccessi del clima. Un terroir che i coloni olandesi trovarono perfetto per impiantarvi le pregiate uve provenienti dall'Europa.
Non faceva eccezione la cantina Spier, attiva a Stellenbosch già alla fine del XVII secolo e oggi presente sul palcoscenico internazionale per dimostrare tutta l'eccellenza della tradizione enologica sudafricana. Crescono lungo la costa e nei pressi del fiume Breede le bacche di Sauvignon Blanc destinate alla produzione di questo vino. Occorre che maturino perfettamente per portare nel vino la freschezza delle loro peculiari fragranze. Il succo ottenuto dalla delicata pressatura degli acini viene posto a fermentare in acciaio prima di raggiungere le vasche in cui completa l'affinamento sui lieviti.
Dopo 4 mesi è pronto a raggiungere il calice, per invitare alla beva con il suo colore paglierino e i profumi di frutti tropicali e uva spina, peperoni e fichi. Al palato è fresco, fruttato, equilibrato, dominato dalla spiccata acidità tipica del Savignon Blanc. Il sorso vivace e invitante è perfetto per impreziosire l'aperitivo a base di frutti di mare, sushi e carpaccio di tonno. Da provare anche con il risotto agli asparagi e la trota al cartoccio.

Vino rosso sudafricano da uve Cabernet Sauvignon. La maturazione in legno di 14 mesi conferisce al naso sentori di quercia e tostatura. Si apprezzano anche note fruttate di cassis, ciliegie e credo. Sorso morbido, di media struttura e fresco.

Vino bianco del Sud Africa da uve Chenin Blanc. Nel bicchiere si ammirare in un bel color paglierino con richiami verdognoli. All’olfatto apre a sentori fruttati di mele, pere e litchi. Sorso fresco, sapido ed armonico.

Vino bianco da uve Chardonnay che concede al naso ampie note fruttate di mele gialle mature, lime, pera, caramello e burro. Sorso di grande freschezza, morbidezza e cremosità. Finale in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Questo Pinotage appartiene alla gamma “Seaward” per sottolineare la provenienza delle uve dalla Costa Occidentale, dove i suoli sono ricchi di argilla e calcare. Rosso intenso e piacevole da sorseggiare davanti al camino o da abbinare a secondi piatti di carne bianca e rossa.

Sauvignon Blanc vinificato in acciaio, dal profilo vivace e fruttato. Perfetto da servire per una cena vegetariana o con antipasti e primi piatti di pesce

Un Cabernet Sauvignon da abbinare a secondi piatti di carne rossa come arrosti e brasati. Vinifica in acciaio, ma dopo la fermentazione alcolica il 20% matura in barriques francesi, per un periodo compreso tra gli 8 e i 10 mesi.

Chenin Blanc perfetto per le serate in giardino o sul terrazzo di casa. Ottimo come aperitivo ma anche per accompagnare antipasti leggeri, piatti di pesce e della cucina fusion.

Vino rosso del SudAfrica di colore violaceo carico. All’olfatto si colgono richiami balsamici di eucalipto e menta, oltre a note di prugne e frutti rossi maturi. Il sorso è morbido ed equilibrato. Affina parzialmente in barrique per 8-10 mesi.

Vino rosso sudafricano fermo di colore rubino intenso prodotto con uve Pinotage. All’olfatto evoca ricordi fruttati di ciliegie, amarene e cannella. Sorso setoso e morbido.

Vino bianco del Sud Africa da uve Chenin Blanc. Nel bicchiere si ammirare in un bel color paglierino con richiami verdognoli. All’olfatto apre a sentori fruttati di mele, pere e litchi. Sorso fresco, sapido ed armonico.

Sauvignon Blanc vinificato in acciaio, dal profilo vivace e fruttato. Perfetto da servire per una cena vegetariana o con antipasti e primi piatti di pesce

Vino bianco da uve Chardonnay che concede al naso ampie note fruttate di mele gialle mature, lime, pera, caramello e burro. Sorso di grande freschezza, morbidezza e cremosità. Finale in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Vino fresco e fermo dal colore paglierino, realizzato esclusivamente con uve Sauvignon Blanc. All’olfatto si percepiscono note di frutta tropicale, fichi maturi ed uva spina. Al palato è armonico, equilibrato e minerale, dal finale persistente. Affinamento in acciaio inossidabile per alcuni mesi.

Lo Chenin Blanc della Cantina Cape Dreams è un vino bianco del Sud Africa fruttato e fresco dal colore paglierino chiaro. Il bouquet olfattivo ha note di frutti tropicali come ananas e mango. Seguono sensazioni agrumate e di muschio. Il sorso è di gran beva, equilibrato, sapido, fresco e minerale

Lo Chenin Blanc della Cantina Savanha è un vino bianco sudafricano fresco e di buon corpo. Ha colore paglierino e profumi che richiamano frutti estivi come pesca a polpa bianca e susina, seguiti da toni di agrumi e miele millefiori. Fresco e di buona struttura, è dotato di una buona acidità che invoglia la beva. Finale di media lunghezza

Lo Chardonnay Unwooded della cantina Diemersdal è un vino bianco moderno dal colore giallo paglierino che all’olfatto trova profumi speziati concentrati di frutta fresca tra cui mela e melone. Nuance di lime sul palato si combinano per dare un vino gustoso e saporito con sapore persistente. Non segue alcun passaggio in legno e, post-fermentazione, trascorre un periodo di 4 mesi a contatto con le bucce

Fresco vino bianco SudAfricano ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza. All’assaggio è pieno ed equilibrato, dal finale pulito. All’olfatto si colgono note di erbe balsamiche e agrumi. Viene imbottigliato senza filtrazione.

Manzoni Bianco intenso e carnoso, di notevole precisione e pienezza gustativa. Vinifica in solo legno offrendo un sorso dallo stile contemporaneo. Biologioco e Biodinamico.

Fresco vino bianco di colore giallo intenso dorato. Ha un profumo di sorprendente complessità ed intensità con note di uva spina, ribes, sambuco, lillà ed erba fresca. Al palato è secco, di buona struttura, persistente e con una piacevole nota acidula.

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.

Vino rosato della cantina Colterenzio dotato di grande freschezza e piacevolezza di beva. Ha delicati profumi di piccoli frutti rossi ed un sorso fresco ed estremamente piacevole

Vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il profumo presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta matura. Il sapore è armonico e setoso con una gradevolissima morbidezza con richiami fruttati di mela e banana.