Prosecco Superiore Extra Brut 'Particella 232' Sorelle Bronca 2020 Valdobbiadene DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Brut Nature "Particella 232" Sorelle Bronca è un Prosecco Superiore Metodo Charmat di grande eleganza e struttura. Ha una bollicina setosa e fine ed un bouquet di profumi che esprime sensazioni floreali di acacia e biancospino. Con il permanere nel bicchiere si aggiungono note di cedro e pesca. Il sorso è fresco e robusto. Lungo il finale con una piacevole nota di mandorla.
Denominazione: Valdobbiadene D.O.C.G.
Uve: 100% Glera
Produttore: Sorelle Bronca
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Zona di produzione: Colbertaldo (particella 232)
Esposizione: Sud
Altimetria: 250–320 metri s.l.m.
Sistema allevamento: Guyot
Vendemmia: seconda decade mese settembre
Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione in acciaio inox termo-controllato a 15°C
Fermentazione e presa di spuma: 45 giorni in autoclave con Metodo Charmat
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.
Temperatura ideale di servizio: 6-8° C
Filosofia produttiva: Vino biologico
Caratteristiche del Prosecco Particella 232 Sorelle Bronca
Il Prosecco Particella 232 Nature è un vero e proprio Cru prodotto dalla Cantina Sorelle Bronca. Ha questo nome molto particolare in quanto prende il nome dal numero catastale della porzione di terra (Particella 232) su cui sorgono le vigne dedicate a produrre questo strepitoso spumante.
Le viti sorgono su una collina con condizioni climatiche ideali e perfetta esposizione solare. Si tratta di una collina molto ripida in cui la viticoltura può essere praticata solo manualmente, ma il terreno è perfetto e la forte pendenza permette che l’acqua delle piogge non ristagni nel terreno ma fluisce rapidamente verso il fondo lasciando sempre un terreno mai troppo umido e quindi perfetto per la coltivazione dell’uva Glera. La pendenza unita alla perfetta esposizione solare verso Ovest determina inoltre un intenso sbalzo di temperatura tra giorno e notte che favorisce la formazione dei terpeni negli acini che donano profumi e struttura alle uve.

Prosecco Superiore Extra Brut Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage persistente. Il profumo è delicato con sentori di mela Golden ed agrumi. Il sapore è aromatico ed elegante.

Prosecco Superiore Extra Dry Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage fine e persistente. Sentori di mela ed aromi vengono percepiti al naso. Il gusto è fresco ed armonico.

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.

Speciale Prosecco Riserva Metodo Charmat di grande eleganza e dotato di profumi delicati di rosa, miele di acacia, glicine ed agrumi. Aromi esaltati da una bollicina sottile e non invasiva che ne accentua la raffinatezza. Sorso invitante, morbido e fragrante.

Prosecco Brut Millesimato dotato di grande eleganza e bevibilità. Ha profumi delicati e fruttati. Il sorso è fresco ed asciutto, con un morbido ritorno dei sentori fruttati percepiti al naso. Più volte premiato dal Gambero Rosso con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri Rosso.

Prosecco Brut Millesimato dotato di grande eleganza e bevibilità. Ha profumi delicati e fruttati. Il sorso è fresco ed asciutto, con un morbido ritorno dei sentori fruttati percepiti al naso. Più volte premiato dal Gambero Rosso con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri Rosso.

Prosecco Superiore Metodo Charmat o Martinotti di colore paglierino scarico e perlage fine e persistente. Aromi floreali e di mela vengono colti al naso. Al palato è fresco ed elegante.

Prosecco Superiore Millesimato di Valdobbiadene DOCG tra i più apprezzati dagli amanti delle bollicine. Premiato più volte con I due Bicchieri Rossi del Gambero Rosso. Fresco, dal perlage fine e persistente è dotato di profumi delicati e fruttati che lo rendono perfetto come aperitivo ed in accompagnamento a piatti delicati.

Prosecco Biologco Millesimato di grande eleganza e struttura, capace di narrare tutto il pregio del terroir della DOCG Valdobbiadene. Raffinati sentori floreali e fruttati, e delicate note minerali e agrumate avvolgono il naso, anticipati da finissime bollicine. Il sorso è fresco, vigoroso e mostra un ottimo equilibrio tra dolcezza e sapidità.

Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Prosecco Superiore Millesimato Extra Brut di denominazione Valdobbiadene DOCG. Nel flute appare in color paglierino acceso con perlage fine e persistente. All'olfatto affiorano delicati sentori floreali di agrumi e note fruttate tipiche. Il sorso è fresco, asciutto, morbido e vellutato. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.