'Bouquet' Seghesio 2017 Langhe Rosso DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Bouquet’ Seghesio è un vino rosso realizzato dal blend di uve Merlot, Nebbiolo e Cabernet Sauvignon. Ciò che si ottiene è un vino internazionale, il cui bouquet gusto-olfattivo è davvero molto ampio. Da qui la scelta del nome per questa etichetta. Nel calice si lascia osservare in un elegante color rosso rubino. Al naso apre a ricche note speziate dolci, tabacco e piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato si evince strepitosa eleganza, equilibrio ed armonia, che confluiscono in un finale di ottima persistenza.
Denominazione: Langhe Rosso D.O.C.
Uve: 50% Merlot, 25% Nebbiolo, 25% Cabernet Sauvignon
Produttore: Seghesio
Contenuto: 75 cl
Regione: Piemonte
Zona produzione: Fraz. Castelletto – Monforte d’Alba (CN)
Terreno: marna calcarea ed argillosa
Esposizione: nord-est
Altitudine: 350 metri s.l.m.
Vendemmia: manuale ad ottobre
Vinificazione: pressatura, macerazione su bucce 7 giorni, fermentazione
Affinamento: barrique rovere 12 mesi
Grado alcolico: 14,5% Vol.
Temperatura servizio: 16-18° C

Il Pinot Nero della cantina Pecchenino vinifica in acciaio e affina in botti grandi di rovere e barriques. Al sorso è elegante, fresco e composto.

Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.

Il Torrette di La Source nasce su suoli morenici e sabbiosi di Saint-Pierre (AO). Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio e parte in legno, quindi conclude l'affinamento con 6 mesi id bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche.

Vino rosso della Valle d’Aosta prodotto unicamente con uve Cornalin. Aspetto visivo di colore rosso rubino. All’olfatto affiorano ricchi sentori fruttati maturi, tabacco e chiodi di garofano. In bocca è secco, armonico e di ottimo equilibrio.

Il Torrette Superiore di La Source si distingue per corpo morbido e rotondo, con tannini ben inseriti nella trama fruttata e speziata. Vinifica in acciaio e affina in legno e poi in bottiglia, proponendo un sorso ricco e vellutato, da abbinare con carni rosse arrosto e in umido.

Vino rosso elegante e composto, il Nebbiolo "Botti" della cantina Pecchenino è ottimo in abbinamento con pasta, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

Il Cornalin di La Source vinifica in acciaio a temperatura controllata ed è pensato per i pranzi in famiglia o le spensierate serate in giardino. Ottimo per il consumo quotidiano e a tutto pasto.

Syrah fruttato e speziato, dai toni caldi e avvolgenti. Dopo una vinificazione in acciaio affina in legno e in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare secondi piatti a base di carne bianca e rossa, carne alla brace e grigliate miste.

Il Gamay La Source vinifica in solo acciaio matura sui lieviti per qualche mese, quindi è pronto per accompagnare secondi di carne non troppo impegnativi, primi piatti al ragù, salumi e formaggi.