'Granazza' Sedilesu 2020 Barbagia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbagia IGT “Granazza” della cantina Sedilesu è un Vino Bianco fine e morbido dal colore giallo paglierino. Al naso presenta un bouquet ampio e delineato di note fruttate quali pesca e albicocca, oltre a sentori speziati di erbe aromatiche e the verde. Al palato è ricco e dal sorso pieno, ripercorrendo quanto percepito all’esame olfattivo, e dal finale piacevolmente lungo. Affinamento in serbatoi di acciaio inossidabile per circa 9 mesi, per poi proseguire in bottiglia senza filtrazione.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Barbagia I.G.T.
- Uve: Granazza 100%
- Produttore: Sedilesu
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sardegna
- Nazione: Italia
- Vinificazione: macerazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata
- Affinamento: in acciaio inox per circa 9 mesi e successivamente in bottiglia senza essere filtrato
- Carettariestiche: vino non filtrato prodotto con un vitigno autoctono recuperato dall'oblio e che rischiava di scomparire. Le vigne da cui nascono le uve sono molto vecchie, avendo un'età media compresa tra i 50 ed i 100 anni. Esse donano pochi frutti ma molto ricchi di aromi e assai nutrienti, che conferiscono grande eleganza al vino
- Gradazione alcolica: 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
- Filosofia del produttore: Vino Artigianale, Biologico, Macerazione sulle bucce, Lieviti indigeni, Fermentazione spontanea, Metodi antichi e naturali
Vino bianco da bere giovane, servito alla temperatura di circa 10-12 °C, questo Chardonnay è perfetto con antipasti e piatti di pesce, carni bianche leggere e pollame.
Un Sauvignon giovane, fresco e saporito, da servire con antipasti e primi piatti. Da provare con gnocchi di pane al burro e salvia.
Vino aromatico molto diffuso sul territorio, il Gewürztraminer La Cadalora regala un sorso speziato e fruttato, dalla beva molto piacevole e intrigante.
Di colore giallo paglierino luminoso, ha aromi delicati di frutta a polpa bianca, frutti esotici e fiori bianchi. Pieno, persistente e sapido al palato. Ha una spiccata e gradevole freschezza che lo rende al contempo schietto e raffinato.
Ideale per un pranzo leggero, o un aperitivo tra amici, lo Chardonnay di Battistotti vinifica in acciaio, dove riposa per circa 2 mesi sulle fecce fini.
“Solosara” richiama la tradizione contadina del Monte Conero, grazie ai vitigni utilizzati e allo stile fresco e immediato. Ottimo con la cucina di mare e in particolare con il pesce dell’Adriatico.
“Onde di Sole” nasce per valorizzare al meglio il territorio siciliano e i suoi vitigni tradizionali, regalando un sorso fruttato, fresco e sapido, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.
Uno Chardonnay di montagna, complesso e dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Vinifica e fermenta totalmente in barriques, dove matura per 12 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.
Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.
Vinificato in solo acciaio, “L’Isola” è un bianco siciliano particolarmente sapido e minerale, da abbinare ad antipasti di mare e piatti di pesce non troppo elaborati.
Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.