Capri Bianco Scala Fenicia 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Ottenuto da un blend di uve del territorio (Greco, Falanghina e Biancolella), il Capri Bianco DOC della cantina Scala Fenicia, vinifica in solo acciaio per esaltare la ricca componente aromatica dei varietali impiegati. Alla vista si presenta giallo paglierino luminoso, con piacevoli note di frutta a polpa bianca e fiori gialli, a cui seguono delicate note minerali. In bocca entra sapido e leggero, con un sorso rinfrescante e scorrevole, dai lunghi ritorni minerali.
Denominazione: Capri D.O.C.
Vitigni: Greco, Falanghina, Biancolella
Produttore: Scala Fenicia
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Vinificazione: acciaio
Gradazione alcolica: 12% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Il "Broy" Collio Bianco Collavini è un vino bianco intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Friulano, Chardonnay e Sauvignon. Ha colore giallo paglierino saturo con tenui riflessi verdi. Al naso è intenso e persistente, ricordi di frutta tropicale matura, miele d’acacia, scorza d’arancia e fiori gialli. In bocca manifesta un ottima struttura , morbido e caldo, ma bilanciato da piacevoli note di freschezza e mineralità

Vino bianco siciliano prodotto con uve Carricante allevate a 800 metri di altitudine alle pendici dell’Etna su suoli vulcanici. Ha colore oro chiaro e profumi di agrumi e acacia. Il sorso è pieno e con una bella struttura acida.

Vino bianco vinificato con tecniche antiche ed artigianali e uve da agricoltura biologica. Il Terreni Bianchi è il frutto di un perfetto connubio tra storia e tradizione, conoscenze moderne della vinificazione ed agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei ritmi della natura. Frutto di un sapiente blend di uve Garganega, Tai e Moscato, è fresco, avvolgente e delicatamente aromatico. Non è sottoposto a filtrazione.

Frutto di un blend di uve autoctone (Friulano e Ribolla Gialla) con varietà internazionali molto diffuse sul territorio (Sauvignon e Chardonnay), il Rosazzo Bianco Ronchi Manzano è perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Il Collio Bianco "Klin" di Primosic è un Vino Bianco Friulano strutturato e di grande eleganza di aromi. Frutto di un blend di uve Sauvignon, Friulano, Chardonnay e Ribolla Gialla, ha clore giallo dorato intenso. Al naso si esprime con note di biancospino e frutta esotica, spezie e macchia mediterranea. Il gusto è ricco di sapori, rinvigoriti da una gradevole componente tostata e minerale. L’acidità è ben bilanciata ed in armonia con le note tostate, acquisite dall’affinamento in botte. Un vino dalla notevole personalità, succoso e aromatico. Matura 24 mesi in barrique.

Bianco del Collio armonico ed estremamente piacevole, da abbinare ad antipasti di pesce e carni bianche leggere.

Vino bianco siciliano di notevole freschezza e sapidità al palato. All’olfatto si colgono nuance salmastre, di fiori bianchi ed agrumi.

Il Bianco del Collio di Roncus è un vino bianco fermo di media struttura, di un bel colore giallo intenso. Al naso risulta aromatico con sentori di frutta esotica, pompelmo e, sul finire, pepe bianco. Al palato ha un gusto pieno e vellutato, con una beva fresca e sapida. Affinamento sui propri lieviti per 8 mesi.

Vino bianco da uve Carricante in purezza che alla vista si presenta di color giallo paglierino. Toni minerali, floreali e fortemente salmastri si aprono ad un palato sapido, di grande struttura, decisamente equilibrato e di lunga persistenza. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio sui lieviti.

Vino bianco da uve Chardonnay di grande struttura, eleganza e morbidezza. Ha colore giallo luminoso con riflessi oro e profumi di vaniglia, pesche gialle, frutti tropicali e mandorle. Il sorso è morbido e attraversato da una bella freschezza. Persistente e con un finale delicatamente sapido. Affina 18 mesi in piccole botti di Rovere.

Il Lacryma Christi Bianco di Villa Dora nasce sulle pendici del Vesuvio, da terreni vulcanici con ceneri e lapilli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con piatti di pesce e antipasti leggeri.