Vendemmia Tardiva 'Latinia' Santadi 2015 - cl 37,5
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Latinia" della Cantina Santadi è un vino dolce passito morbido, corposo e di grande eleganza dal colore ambrato. I profumi spaziano dall'arancia candita allo zabaione fino all'orzo tostato. Al palato è un'esplosione di dolcezza e morbidezza, riequilibrate da una giusta dose minerale. Nel finale emergono aromi di frutta secca e miele di zagara. Prodotto con uve autoctone Nasco lasciate a surmaturare in vigna. Matura 14 mesi in barrique.
Classificazione: Valli di Porto Pino I.G.T.
Uve: Nasco e Bovaleddu
Produttore: Santadi
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sardegna
Zona di produzione: basso Sulcis
Vendemmia: dalla seconda metà di Settembre fino alla fine di Ottobre
Vinificazione: Dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata a freddo. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (25°-28° C).
Affinamento: in barrique per 10-12 mesi. Segue ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
L'ambrosia era il cibo, talvolta la bevanda, degli dèi. La parola deriva dal greco antico e significa immortale; così come la mitologica pietanza, il vino bianco Latinia della cantina Santadi lo si può considerare un vino per immortali. La somiglianza con il colore salta subito all'occhio: i toni dell'arancio e i riflessi dorati sono solo un'anteprima visiva di quello che il vino offre.
L'olfatto viene assalito da aromi zuccherati come il caramello e i chiodi di garofano, al palato non tradisce le aspettative lasciando un gusto dolce e morbido che non risulta mai esagerato o stopposo.
Il gusto equilibrato di questo vino è dovuto al tipo di allevamento delle viti, così detto ad Alberello. Tipico delle regioni mediterranee e delle isole, questo tipologia di coltivazione è adoperata nei vigneti di piccola estensione, quindi a condizione per lo più familiare, ed esposti a climi molto secchi e aridi. La vendemmia delle uve viene effettuata tornando più e più volte al vigneto, per raccogliere i grappoli che hanno raggiunto, con il passare del tempo, il giusto livello di surmaturazione.
Il Latinia è quindi un vino molto legato al terreno e al contadino, che diventa divino una volta imbottigliato. E' consigliato l'abbinamento con formaggi stagionati o qualsiasi tipo di dessert.

Spumante Brut Metodo Classico che appare in color paglierino dorato dal perlage fine e persistente. All’olfatto emergono note fruttate e di crosta di pane. All’assaggio risulta fresco, elegante e minerale. Prodotto da uve Vermentino. Spumantizzazione con Metodo Classico ed affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Vino raffinato realizzato con uve Gewurztraminer in purezza. Bouquet olfattivo che si esprime in profumi che rimandano alla frutta secca, alle albicocche mature e cotogno. In bocca si rivela morbido e con una notevole persistenza nel finale.

Passito di colore ambrato carico di grande ricchezza e suadenza al palato. All'olfatto spiccano note di albicocche, frutta secca e frutta a polpa gialla.


“Piasì” di Dante Rivetti è frutto di una lenta lavorazione esclusivamente in legno. Dolce e piacevolmente speziato, si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e con i formaggi erborinati.

Dopo la raccolta dei grappoli, l’appassimento dei grappoli attaccati da muffa nobile e la vinificazione, questa Vendemmia Tardiva affina in piccole botti di rovere per un periodo di 3 anni. Vellutato e aromatico, è perfetto come vino da meditazione o per accompagnare la pasticceria fresca e secca. Da provare con i formaggi erborinati.

Passito dolce in bottiglia mezza da cl 37,5 da uve Vespaiola in purezza. Bouquet olfattivo composto da sentori di vaniglia, legno, miele e note floreali. Il sorso è equilibrato tra zuccheri e acidità, pieno e di buon corpo. L’affinamento avviene in barrique nuove e di secondo passaggio per 12 mesi.

Vino passito dal colore giallo ambrato con riflessi dorati. Il profumo è delicato con note di albicocca in confettura, gelsomino e miele di castagno. Il sorso è denso, dolce e avvolgente, con una piacevole freschezza.

Passito dolce che alla vista si presenta in color giallo dorato intenso, cristallino e consistente. I profumi sono intensi e persistenti, aromatici, floreali e fruttati. Si riconoscono acacia, timo, salvia, viola appassita, pesca gialla, mandorla dolce, miele. Al palato risulta dolce, caldo e morbido, pieno, rotondo. Vino di corpo dal gusto intenso e persistente.

Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.

Vino che denota profumi intensi che si esprimono in sentori di maracuja, buccia di arancia e mango. Al palato si esprime con grande cremosità e freschezza, bilanciate da una spiccata dolcezza.

Passito dolce prodotto con uve Moscato Giallo in purezza. Di colore ambrato alla vista, regala al naso intense ed ampie note di agrumi, albicocca, dattero, e sentori speziati di salvia. Il sorso è elegante, morbido ed armonioso con note fruttate di agrumi e frutta matura. Affinamento in bottiglia per circa 6 mesi..

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Sapido e minerale, “Rialto” di Cappella Sant’Andrea vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare crostacei, piatti di pesce e carni bianche.

Fresco Cartizze Superiore di Valdobbiadene, dal colore paglierino con perlage fine. Al naso si percepiscono intensi sentori fruttati tipici e richiami floreali. Il sorso morbido, armonico e pieno.

Vino bianco secco, fresco e frizzante prodotto con uve Malvasia coltivate sulle splendide colline emiliane. Frizzante fresco e delicatamente profumato, ha colore giallo paglierino brillante con perlage fine e molto delicato. Al naso è morbido con profumi di ribes, gelsomino, mela e pietra focaia. Al palato è cremoso, vivace, fresco e molto persistente

Rosso sardo di grande struttura, dai sentori fruttati e speziati, tracciato da una scia sapida e minerale che richiama territorio e terroir. Ottimo da abbinare a formaggi stagionati e carni rosse.