Spumante Brut Rosé 'Il Frappato' Santa Tresa - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
“Il Frappato” Biologico di Feudo Santa Tresa è un vino Spumante Brut Rosé ottenuto da uve autoctone di Frappato, coltivate secondo agricoltura biologica e vinificate con il Metodo Charmat-Martinotti. Alla vista si presenta di un bel rosa salmone chiaro, seguito da note di piccoli frutti rossi e cenni minerali. In bocca spicca per il sorso spontaneo e slanciato, caratterizzato da vibrante freschezza e stuzzicante sapidità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Spumante
- Vitigni: Frappato
- Produttore: Feudo di Santa Tresa
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale in piccole cassette, nei primi giorni di settembre
- Vinificazione: fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata (18°-20°C)
- Presa di spuma: in autoclave, secondo Metodo Charmat
- Alcol: 12,5 % vol.
- Filosofia produttiva: Biologico

Vino rosso morbido e avvolgente, il Cerasuolo di Vittoria della cantina Santa Tresa è un blend di uve Nero d'Avola e Frappato che affina per un anno in botti di rovere (85%) e barriques (15%).

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

Vino roso elegante e delicato, il Frappato della cantina Feudo di Santa Tresa vinifica in acciaio e affina in cemento. Ottimo da abbinare con piatti leggeri.

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

Vino bianco siciliano leggero, armonico e fragrante, il Rina lanca di Feudo di Santa Teresa è un blend di uve Grillo e Viogner che vinifica e affina esclusivamente in acciaio.

'Il Grillo di Santa Tresa' è uno spumante brut biologico prodotto dalla cantina Feudo di Santa Tresa con Metodo Charmat. Giovane ed elegante, si sposa bene con antipasti, primi a base di pesce e formaggi freschi.

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni, il rosso “Avulisi” affina in legno e offre un sorso estremamente piacevole e territoriale, dai netti richiami fruttati e speziati. Si abbina con carni rosse e selvaggina, primi piatti saporiti e formaggi di media stagionatura.

'Il Grillo di Santa Tresa' è uno spumante brut biologico prodotto dalla cantina Feudo di Santa Tresa con Metodo Charmat. Giovane ed elegante, si sposa bene con antipasti, primi a base di pesce e formaggi freschi.

Spumante Rosato Brut fresco e fragrante, da abbinare ad antipasti di mare, crostacei e piatti di pesce non troppo elaborati. Eccellente come aperitivo, specialmente se accompagnato da stuzzicanti finger food.

Spumante Brut Metodo Champenoise-Classico che affina sui lieviti in bottiglia 30 mesi. Sorso appagante e fresco. All’olfatto note di agrumi, pasticceria e crosta di pane.

“Magò” è uno Spumante fruttato e rinfrescante, dotato di acidità vibrante e sottile sapidità gustativa. Assolutamente da provare con un tagliere di salumi e affettati della tradizione italiana.

Spumante Rosé Brut Metodo Charmat di colore rosa intenso. All’olfatto apre a sentori floreali e fruttati. All’assaggio è fresco e di piacevole beva.

Ottenuto dalla rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat, “Clementina” è perfetto per accompagnare antipasti misti, canapè e stuzzichini. Da tenere sempre al fresco, è ideale come aperitivo e per i momenti informali tra amici o in famiglia.

Perfetto per l’aperitivo o per una lunga serata tra amici a base di sushi e piatti di pesce, “La Matta” è uno Spumante fresco e scorrevole al palato, da servire a circa 6-8 °C.

Lo Spumante Extra Brut "Blauwal” della Cantina Cesconi è un Metodo Classico che sposa alla perfezione la morbidezza dello Chardonnay con la sapidità dei terreni rocciosi del Trentino. Si presenta con una veste giallo paglierina carica, bollicine fini e persistenti, impatto elegante e deciso al naso con sentori di lievito e frutta, lungo e setoso il finale. Affina 44 mesi in bottiglia.

Fresco, fruttato e slanciato, così si presenta “Aspro”, uno sferzante Spumante ottenuto da una rifermentazione in autoclave di sole uve Sangiovese. Perfetto come aperitivo o abbinato a salumi giovani e antipasti leggeri.

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metodo Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.