Brunello di Montalcino San Polo 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Brunello di Montalcino San Polo è un vino rosso strutturato e di grande eleganza dal colore rubino intenso con riflessi granati. Al naso si percepiscono delicate note di violetta e piccoli frutti rossi, sentori di sottobosco e lievi note di caffè. In bocca è caldo e corposo. I tannini ben definiti delineano la rotondità armonica di questo nobile e pregiato vino. Il finale lunghissimo ricorda note di spezie e cuoio.
Classificazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Vitigno: Sangiovese
Produttore: San Polo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Terreno: ricco di argilla e calcio
Altitudine: 450 metri s.l.m.
Vendemmia: manuale, prima decade di ottobre
Vinificazione: pigiatura soffice, macerazione in acciaio, fermentazione in vasche di cemento
Fermentazione malolattica: in tonneaux
Affinamento: botte primo e secondo passaggio 24 mesi, bottiglia alcuni mesi
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Il “Rubio” è un vino rosso giovane e intrigante, dalla beva fruttata, scorrevole e gradevolissima. Ottimo l’abbinamento con salumi e formaggi di media stagionatura, ricchi primi piatti e carni rosse.

Vino rosso della regione Toscana di elegante struttura, che appare nel calice in color rosso rubino vivo. Le uve Sangiovese impiegate in purezza conferiscono ampi sentori fruttati di marasca, ciliegie, mora e fragoline di bosco. Si percepiscono, inoltre, richiami floreali di violette e note speziate di tabacco. Sorso morbido, caldo, avvolgente e rotondo. Finale lungo e persistente. Affinamento in tonneaux di secondo passaggio per circa 12 mesi.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

Vino rosso raffinato di colore rubino che offre al naso spunti di spezie dolci e frutti di bosco. Al palato è elegante, equilibrato e persistente. Buona la struttura.

Vino fermo e vellutato di denominazione Brunello di Montalcino DOCG. Di colore rubino tendente al granato alla vista, apre al naso ad intensi sentori fruttati di sottobosco e note floreali. Il sorso è armonico, elegante ed etereo, dal finale speziato. Affinamento in barrique per 48 mesi, e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Il Brunello di Montalcino Il Poggione è un vino rosso di grande livello, strutturato ed intenso dal colore granato luminoso. Aristocratico preludio di speziatura ed erbe aromatiche, da cui si diramano classiche sensazioni di frutta rossa, mandorla, cera d'api, mallo di noce ed eucalipto. Nell'accarezzare il palato sfodera una massa eccellente per coesione, elegante tannicità, bilanciamento; chiude con una scia balsamica lunga e appagante. Vinificato in acciaio e poi lasciato 30 mesi in botti di rovere di Allier da 30 e 50 hl

Brunello di Montalcino elegante e dotati di delicati profumi di piccoli frutti di bosco che anticipano sensazioni speziate di vaniglia, pepe e chiodi di garofano. Sorso intrigante, caldo e di buona persistenza

Dopo la fermentazione affina per qualche mese in acciaio, quindi in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri per 36 mesi. Segue un periodo di riposo in bottiglia per almeno 6 mesi. Si abbina con i grandi arrosti, brasati e carni rosse in genere.

Il Brunello di Montalcino di Castello Romitorio è un vino rosso di colore granato intenso. Al naso intriga con sentori di piccoli frutti rossi tra cui distinguiamo mora e lampone. In bocca denota una notevole struttura, risultando intenso, avvolgente, raffinato, dal finale di ottima persistenza e sapidità. Affina 26 mesi in tonneaux e 14 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Elegante vino fermo di colore purpureo carico. All'olfatto si colgono note fruttate mature di sottobosco e richiami speziati. All'assaggio è armonioso e morbido. Finale lungo e piacevole. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

Dopo la fermentazione affina per qualche mese in acciaio, quindi in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri per 36 mesi. Segue un periodo di riposo in bottiglia per almeno 6 mesi. Si abbina con i grandi arrosti, brasati e carni rosse in genere.

Il Brunello di Montalcino di Corte dei Venti affina 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, esaltando così armonia, eleganza e complessità gusto-olfattiva. Ottimo con carni rosse importanti e con la selvaggina.

Elegante vino rosso di color rosso granato prodotto con uve Sangiovese in purezza. Sensazioni speziate di li liquirizia, timo essiccato, erbe balsamiche e prugne in confettura vengono colte al naso. All'assaggio presenta una buona struttura, è armonico ed equilibrato. Affina in tonneaux e botti di rovere per complessivi 36 mesi.

È una Riserva del 1983 questo Brunello di Montalcino toscano dal colore rosso rubino vivace. Al naso apre ad un ampio bouquet di frutti rossi e sentori speziati. Al palato risulta strutturato ed armonico. Matura per 3 anni in botti di rovere.