Riesling 'Montiggl' San Michele Appiano 2020 - St. Michael Eppan

€ 14,60 € 13,50
Salva nei preferiti
Prodotto esaurito
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Il Riesling "Montiggl" St Michael Eppan è un vino bianco altoatesino dai profumi ampi e vigorosi tipici del vitigno. Delicatamente speziato e minerale, ha accenni di idrocarburi, ricordi di mango, pesca gialla e bergamotto. All’assaggio è caldo, avvolgente e dotato di tensione sapida che permane al sorso donando lunga persistenza.


Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve:
100% Riesling
Produttore: San Michele Appiano
Contenuto:
75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine: 480-550 metri s.l.m.
Vinificazione: fermentazione in bianco in acciaio
Affinamento:
6 mesi in acciaio
Gradazione alcolica: 13% vol.

Caratteristiche del Montiggl Riesling St Michael Eppan

Il Riesling “Montiggl” è il Riesling che non ti aspetti. Una veste austera, un tono aromatico esuberante fanno da cornice a una beva che sin dalle prime battute seduce il palato con un'acidità notevole. È carattere allo stato puro questo vino bianco, la celebrazione di un'uva per intenditori, dove la grande personalità tesse una tela sottile ma indimenticabile. Il merito va al savoir faire della cantina, solida realtà altoatesina, e all'enologo Hans Terzer che ha improntato sulla massima "La qualità non ammette compromessi" tutto il percorso produttivo. Le vigne del Riesling sono quelle della zona sopra il lago Grande di Monticolo, località dove il terreno è ricco di porfido, l'ideale per regalare al vino un carattere speciale, fuori dal comune. Il clima qui è freddo ma soleggiato e la ventilazione costante impedisce il formarsi di un'eccessiva umidità.
In cantina la vinificazione si svolge interamente in acciaio, una scelta non casuale ma dettata dalla necessità di preservare senza contaminazione i tipici caratteri varietali. Dopo la pressatura, il mosto fermentaaffina nel metallo sterile per circa 6 mesi. Al termine il Riesling Montiggl Alto Adige Doc dona una composizione fruttata dove la pesca bianca incontra i toni dolci delle albicocche più succose. Il sorso percorre le note sensoriali di un'acidità spiccata che sfuma in una nota minerale e sapida che addolcisce l'ardore e conferisce un tocco di elegante nobiltà. È un bianco perfetto per gli asparagi, le tartare, i piatti etnici e la cucina di mare.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo