Appius San Michele Appiano - St. MIchael Eppan 2016

€ 128,00
Salva nei preferiti
Perfetti da regalare
Prodotto esaurito
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Appius San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino strutturato e di grane intensità e ricchezza aromatica frutto della vinificazione di 4 vitigni di eccellenza: Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon. Il colore è dorato ed ha profumi di frutti bianchi estivi come melone e pesca a cui seguono sensazioni di melone, frutti tropicali, spezie balsamiche e note minerali. Al palato ha forza e densità. Il sorso è caldo, avvolgente e lungo. Sembra quasi di masticarlo piuttosto che berlo.


Classificazione: Alto Adige DOC
Uve: ChardonnayPinot GrigioPinot BiancoSauvignon
Produttore: San Michele Appiano – St. Michael Eppan
Contenuto: 75,0 cl in cassa in legno
Regione: Trentino Alto Adige
Resa: molto bassa; 35 ettolitri per ettaro. Bassa produzione ma acini ricchissimi di nutrienti e proprietà aromatiche
Vinificazione: fermentazione in botti di rovere termo-controllate
Affinamento: 12 mesi in botte piccola e 36 mesi in piccoli contenitori di acciaio
Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Caratteristiche del Vino Appius San Michele Appiano - St. Michael Eppan

L’Appius è un vino bianco che esprime tutta la ricchezza aromatica e la freschezza del terroir dell’Alto Adige. E’ frutto di un blend prodotto con le migliori uve di 4 vitigni a bacca bianche che in Alto Adige si esprimono al meglio: Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon.
E’ un vino prezioso o forse è il vino dei sogni come ama definirlo Hans Terzer (enologo della Cantina San Michele Appiano). Un vino frutto di un lavoro meticoloso che parte in vigna con la cernita delle uve bianche di eccellenza e segue in cantina con un processo lento e naturale.

La produzione per ettaro è incredibilmente bassa (35 ettolitri per ettaro) al fine di garantire uve ricche di nutrienti, aromi ed elementi minerali. Le vigne sono ubicate nelle zone più vocate, su terreni calcarei che si scaldano nelle giornate diurne in modo da garantire un buon sbalzo termico tra giorno e notte. Sbalzo termico che aiuta gli acini a sviluppare naturalmente intensità aromatica.

Appius è un vino bianco setoso ed affascinante dalla livrea giallo dorata e dal profilo olfattivo molto invitante in cui si susseguono profumi di albicocca, mela cotogna, uva spina e melone, rintocchi speziati di vaniglia e chiodi di garofano, cenni di sandalo, erbe aromatiche e nocciola, su uno sfondo delicatamente minerale e fumé. Al palato si dimostra un vino deciso e di carattere che si propone caldo e di imponente concentrazione, con una vena fresco sapida a renderlo ancora più appagante. Si allontana lentamente su ricordi di pompelmo e scorza d’arancia.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo