Primitivo Dolce Naturale '11 Filari' San Marzano 2017 - cl 50

€ 21,00 € 14,50
Salva nei preferiti
Preferiti di Winepoint
Quantità
Codice
P33
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Il Primitivo di Manduria dolce naturale "11 Filari" San Marzano è frutto della vinificazione di uve appassite naturalmente in vigna. Olfatto segnato da accenti dolci di confettura di ciliegie e ribes che rincorrono sentori minerali, spezie piccanti e polvere di cacao. Piacevolmente dolce al gusto, con sensazioni mielate ammorbidite da una giusta acidità. Il finale si chiude su toni fruttati ammandorlati. Vinificazione in acciaio e maturazione per 12 mesi in barrique di pregiati legni francesi. Affinamento per 6 mesi in bottiglia. Si sposa egregiamente con crostate di frutta.


Denominazione: Primitivo di Manduria dolce naturale D.O.C.G.
Uve:
100% Primitivo
Produttore: San Marzano
Contenuto:
50,0 cl
Regione: Puglia
Appassimento: su pianta
Vendemmia:
manuale inizio ottobre
Vinificazione:
10 gg macerazione con lieviti indigeni selezionati, fermentazione
Affinamento: 12 mesi barrique
Gradazione alcolica: 13,5+4,5% vol.
Temperatura di servizio: 16° C

Caratteristiche di 11 Filari Primitivo di Manduria Dolce Naturale

Primo vino della regione ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata, è prodotto da una cooperativa di viticoltori che ha contribuito all'affermazione della Puglia nel panorama vinicolo italiano. Vinificato in purezza dal Primitivo, nasce da vecchissimi e selezionati vigneti allevati ad alberello nei comuni di Sava San Marzano. Il Salento, con il caldo torrido e una piovosità medio-bassa, è il terroir ideale per la crescita del Primitivo che trova nel terreno rosso, tipico della zona, il suolo ideale per sviluppare al meglio le sue caratteristiche.
L'uva viene lasciata appassire sulla pianta per poi essere raccolta manualmente. In cantina le uve, dopo la diraspatura e la pressatura soffice, macerano per 10 giorni con le bucce e fermentano successivamente a temperatura controllata in fusti di acciaio inox. Per la maturazione vengono utilizzate barriques di pregiati legni francesi e americani che aggiungono complessità al persistente bouquet olfattivo.
La veste è intensa, un rosso rubino carico con brillanti sfumature granate. L'aroma fruttato celebra sentori di frutti surmaturi e di confettura di ciliegie che sfumano in un finale inaspettatamente speziato. Al palato offre un connubio inedito di acidità e dolci note mielate. È un ottimo vino da meditazione, ideale in abbinamento con la pasticceria secca.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche