Negroamaro 'Talò' San Marzano 2020 Salento IGP
Scheda Tecnica e Descrizione
È setoso e ricco il Negroamaro ‘Talò’ San Marzano. Si tratta di un vino rosso di colore rubino vivo. Al naso si lascia apprezzare per intense sensazioni di humus, ginepro, tabacco e frutti rossi sotto spirito. In bocca è fresco e vivace, con tannini morbidi. Prima di essere imbottigliato affina in barrique di rovere 4-6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Salento I.G.P.
- Vitigno: 100% Negroamaro
- Produttore: San Marzano
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Suolo: medio impasto, argilloso-ricco di scheletro, poco profondo
- Altimetria: 100 metri s.l.m.
- Metodo allevamento: spalliera
- Vendemmia: metà settembre
- Vinificazione: macerazione sulle bucce, fermentazione 10 gg con lieviti selezionati in acciaio
- Affinamento: barrique rovere 4-6 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Grigliata di carne, arrosto in umido, formaggi stagionati e di media stagionatura, affettati e salumi, risotto allo zafferano, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO TALÒ SAN MARZANO
I vini della linea Talò delle Cantine San Marzano ambiscono a raccontare l'essenza della terra del Salento. E tra questi vini il più famoso è senza dubbio il Negroamaro.
Si tratta di un vino rosso fruttato, ricco e allo stesso tempo fresco. Il processo di vinificazione viene effettuato in vasche d'acciaio, con una fermentazione a temperatura controllata, quindi la maturazione prosegue per circa sei mesi in piccole barrique di legno di rovere francese. Si sposa perfettamente ai primi piatti, ma anche alle carni e ai formaggi.
I terreni su cui si trovano i vigneti sono situati a circa 100 metri s.l.m., e sono caratterizzati da ampie escursioni termiche, piovosità bassa e ampia soleggiatura.
Tornando all'azienda che lo produce, la storia della Cantine San Marzano è relativamente recente. Ha infatti inizio nel 1962, quando una ventina di vignaioli ha deciso di unire le proprie forze dando vita ad una cooperativa. Questa realtà è poi progressivamente cresciuta negli anni, fino a diventare la fiorente realtà odierna che coinvolge oltre un migliaio di produttori.
La Cantina rappresenta oggi un punto di riferimento per la provincia di Taranto e per la Puglia, grazie anche alla sua collocazione nel cuore pulsante dei territori della Doc del Primitivo di Manduria.

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.

Vino rosso pugliese di buona struttura, caratterizzato da una trama fitta ma rotonda, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo. Prodotto con uve autoctone Susumaniello in purezza.

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Vino con profumo ampio, intenso e decisamente fruttato, con richiami di prugne e note di tabacco. Al palato si presenta morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che presenta note di cacao, vaniglia e caffè.

Vino rosso dolce naturale da uve Primitivo, che si presenta al naso con profumi intensi di frutta cotta, miele di castagna, marmellata di mirtilli, prugne secche e vaniglia. Al palato è morbido, di corpo e con una buona persistenza.

Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.

Vino bianco con profumi floreali riconducibili alla ginestra. Sono presenti sentori di agrumi e di frutta esotica. Al palato si presenta particolarmente fresco e minerale.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

Vino bianco che si esprime al naso con fragranti note floreali, unite a sentori di frutta esotica. Al palato si presenta avvolgente e caratterizzato da una notevole morbidezza, alla quale si aggiunge una decisa sapidità.

Vino rosso che presenta un profumo intenso ed aromi di frutta rossa, quale la prugna, frutti di bosco e ciliegie. Al palato è robusto, di buona struttura ed estremamente equilibrato.

Vino rosso dal bouquet intenso e persistente, caratterizzato da profumi che rimandano a note fruttate di ribes nero, frutti di bosco, spezie e timo. In bocca si presenta corposo, morbido e con la presenza di tannini setosi.

Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.

Vino rosso che presenta un profumo ricco di frutta rossa matura, ciliegie, frutti di bosco e richiami alla cannella. Al palato è di intesa struttura, arricchita da una trama tanninica vellutata che permane a lungo con un gradevole finale. Prima di essere imbottigliato affina in barrique 4-6 mesi.

Vino rosso che presenta un profumo intenso ed aromi di frutta rossa, quale la prugna, frutti di bosco e ciliegie. Al palato è robusto, di buona struttura ed estremamente equilibrato.

Vino rosso pugliese di buona struttura, caratterizzato da una trama fitta ma rotonda, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo. Prodotto con uve autoctone Susumaniello in purezza.

Vinificato in acciaio e brevemente affinato in barriques, “Talò” è un Nero di Troia solido e strutturato, da accompagnare con carni rosse arrosto e brasate, formaggi e primi piatti al sugo di carne.

Vino realizzato unicamente con uve Negroamaro che appare alla vista color rosso intenso. I profumi vengono conferiti da note di piccoli frutti rossi e spezie aromatiche. Il sapore è armonico e rotondo. Affinamento in botti di legno prima di essere imbottigliato

Il Negroamaro Torri d’Oro affina in legno ed è caratterizzato da un profilo fruttato e speziato, con gradevoli note boisé che attraversano naso e palato. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti e strutturati, carni rosse alla griglia e alla brace, formaggi e piatti speziati. Da provare con il filetto al pepe verde.

Il Negroamaro Norie di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note floreali e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura, il finale leggermente amarognolo.

Vino rosso caratterizzato da un intenso profumo di prugna, ciliegia e spezie, con sentori di rosmarino e vaniglia. Al palato si presenta corposo, morbido ed equilibrato, ricco di sapori che rimandano alla frutta matura, in uno stile di facile beva.

Vino rosso dal colore rubino intenso. Ha profumi di frutta matura e sentori di spezie. Il sapore è morbido, vellutato e ben strutturato.

Vino color rubino intenso prodotto unicamente da uve Negroamaro. All’olfatto si percepiscono delicate note speziate e di piccoli frutti rossi. Al palato è morbido ed elegante. Affinamento in botti di rovere per circa 9-12 mesi prima di essere imbottigliato

Morbido ed equilibrato, “Moi” vinifica in acciaio a temperatura controllata e si abbina con carni rosse e primi piatti al sugo di carne. Ottimo con la cucina del territorio.

Franciacorta Brut Metodo Classico fresco ed elegante di color paglierino con sfumature verdognole e spuma soffice. Il quadro olfattivo è conferito da sentori di frutta tropicale, frutta a polpa bianca e note speziate. All'assaggio è equilibrato, morbido e fresco, dal finale agrumato. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.

Vinificato in acciaio e brevemente affinato in barriques, “Talò” è un Nero di Troia solido e strutturato, da accompagnare con carni rosse arrosto e brasate, formaggi e primi piatti al sugo di carne.

Raffinato Spumante Metodo Classico Extra Brut prodotto con uve Chardonnay in purezza. Nel flute appare in colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono sentori floreali e di fieno. In bocca è minerale, ammandorlato e fresco. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 18 mesi.