Tacco Barocco Fiano Sampietrana 2020 Salento IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Fiano Salento IGT Tacco Barocco della Cantina Sampietrana è un vino fermo e delicato di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. All’olfatto presenta note fruttate di agrumi, fiori bianchi e sambuco. Il sorso è fresco, delicatamente sapido e dal finale persistente. Affinamento in botti di acciaio inossidabile prima di essere imbottigliato
Tipo: vino bianco
Denominazione: Salento I.G.T.
Uve: Fiano 100%
Produttore: Cantina Sampietrana
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Puglia
Vinificazione: accurato controllo dei grappoli dopo la vendemmia, al fine utilizzare le uve migliori. Pigiatura e diraspatura soffice. Macerazione e fermentazione a temperatura controllata
Affinamento: in botti di acciaio inox prima dell’imbottigliamento
Gradazione alcolica: 12.0 % Vol.
Temperatura di Servizio: 10-12° C

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Friulano che spicca per tipicità e aderenza territoriale, dal bouquet intenso e persistente di frutta, mandorle e sali minerali. Si abbina bene con piatti di pesce e con il prosciutto San Daniele.

“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Pinot Bianco agile e scattante, dal sorso fine e bilanciato. Ottimo servito come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.

Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Il Friulano di Komjanc Simon vinifica in acciaio a temperatura controllata e si abbina bene con antipasti misti, salumi e affettati come il Prosciutto Crudo di San Daniele.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Un bianco complesso e affascinante, dal sorso sapido e rotondo, il “Pompeii” si abbina alla perfezione con zuppe di legumi e piatti del territorio campano. Ottimo anche con tutta la cucina di mare.