Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro Salento IGT “Jussum” della Cantina Sampietrana è un vino caldo ed avvolgente dal colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emergono note di spezie dolci, vaniglia e confettura di frutti rossi. Il sorso è morbido, pieno e strutturato. Affinamento in botti di rovere per circa 9-12 mesi.
Tipo: vino rosso
Denominazione: Salento I.G.T.
Uve: Negroamaro 100%
Produttore: Cantina Sampietrana
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Puglia
Terreno: argilloso e calcareo
Tipologia allevamento: alberello pugliese
Vendemmia: seconda e terza decade di settembre
Vinificazione: macerazione e fermentazione in ambiente a temperatura controllata, a cui seguono svinatura e pressatura soffice al termine della fermentazione
Affinamento: in botti di rovere per circa 9-12 mesi prima dell’imbottigliamento
Gradazione alcolica: 14.5 % Vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C
Vigneti: vecchie vigne con oltre 50 anni di età allevate ad alberello, una tecnica antica e molto difficile. Comporta una produzione bassa ma di elevatissima qualità
Il Negroamaro Salento Igt Jussum della cantina Sampietrana è un vino rosso caldo e avvolgente dal gusto morbido, pieno e strutturato. Le uve che danno origine a questo vino sono esclusivamente Negroamaro coltivate nei terreni argillosi e calcarei della cantina in Puglia, in vigneti di oltre 50 anni. Il Negroamaro è un vitigno a bacca nera largamente coltivato nel Salento e in tutta l'Italia meridionale. Le uve vengono raccolte nella seconda e terza decade di settembre, quando il livello di maturazione è ottimale. Una volte arrivate in cantina le uve vengono fatte macerare a temperatura controllata. Segue poi la svinatura e la pressatura soffice degli acini a fine fermentazione. L'affinamento, invece, viene eseguito in botti di rovere per un periodo di 9-12 mesi, dopodiché si procede all'imbottigliamento del vino e alla sua messa in commercio. Nasce così un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, che emana profumi di confetture di frutta rossa uniti a note speziate e vanigliate. Al palato sorprende per il suo gusto elegante, morbido e pieno con la presenza di tannini dolci e gradevoli. Un ottimo vino da abbinare a formaggi stagionati, carne alla griglia e selvaggina.
La cantina Sampietrana nasce nel 1952 a San Pietro Vernotico, tra Brindisi e Lecce. La passione dei soci della cantina per la produzione di vino ha mantenuto intatte le tradizioni decennali che caratterizzano il lavoro dell'azienda. Con un ottimo equilibrio tra tradizioni e innovazioni tecnologiche vengono prodotti ancora oggi vini di grande qualità, come il Negroamaro Salento Igt Jussum, un vino rosso corposo ed elegante ma allo stesso tempo dal gusto morbido e pieno. Un vino che esprime l'essenza delle terre in cui è prodotto e che vale la pena assaggiare.