Chianti Riserva DOCG Ruffino 2016
Descrizione
Vino rosso di ottima eleganza questo Chianti Riserva Ruffino. All’assaggio si rivela vellutato e di buon corpo, dalla chiusura lunga e persistente. All’olfatto emergono profumi di ciliegia, more, mammola e violette.
Denominazione: Chianti Riserva D.O.C.G.
Uve: 70% Sangiovese, 30% Merlot
Produttore: Ruffino
Contenuto: 75 cl
Regione: Toscana
Vinificazione: macerazione sulle bucce, fermentazione termo/controllata
Affinamento: 6 mesi botti rovere, vasche cemento, acciaio
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino rosso di grande eleganza prodotto da uve Sangiovese. Di colore rubino con riflessi granata alla vista, apre al naso a richiami di cacao, tabacco, pepe nero e frutti rossi maturi. In bocca è rotondo, morbido e corposo.

Chianti fruttato, leggero e rotondo al palato, si abbina bene con carni rosse alla griglia, affettati e pecorino toscano.

Monte Zovo propone un Amarone della Valpolicella elegante e raffinato, dal sorso potente e maturo, da servire con selvaggina e carni rosse brasate. Affina in barriques e tonneaux per circa 36 mesi, a cui seguono ulteriori 18 mesi di riposo tra acciaio e bottiglia.

Vino rosso da sole uve Sangiovese allevate in viticoltura biodinamica. Intensi sentori di piccoli frutti rossi sotto spirito, richiami floreali e note speziate affiorano al naso. In bocca è perfetto nell’equilibrio ed elegante. Finale lungo e persistente.

Prodotto solo nelle migliori annate, questo Chianti Classico Riserva valorizza terroir e tradizione, proponendo un etichetta di grande eleganza ed espressività gusto-olfattiva.


Il Chianti Superiore firmato Vinetti de’ Fiorini si presenta come un rosso toscano tipico ed elegante. Semplicemente perfetto con carni rosse alla griglia, arrosti e ricchi primi piatti.

Elegante vino fermo di colore rosso rubino carico realizzato con uve Sangiovese e Merlot. All’olfatto apre a richiami speziati di vaniglia e cuoio, oltre a note floreali e di frutti rossi. Il sorso è intenso, equilibrato e morbido. Affinamento in tonneaux e barrique per 16 mesi circa, a cui seguono ulteriori 8 mesi in bottiglia.

Elegante vino rosso prodotto quasi esclusivamente da uve Sangiovese. Alla vista si presenta in color rubino con sfumature violacee. Il quadro olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco quali ciliegie, amarene, ribes e more. All'assaggio è fresco, equilibrato e di buona struttura. Dopo aver affinato per alcuni mesi in vasche di cemento, prosegue in bottiglia per circa 3 mesi.

Chianti Classico toscano dal colore rubino con riflessi granati. Il profumo è conferito da note fruttate e cuoio. Il sapore è intens dal finale persistente e lungo. Affinamento in botti di rovere per 18 mesi

Tenuta Il Palagio propone un Chianti Riserva dal sorso avvolgente, ricco e penetrante, caratterizzato da un bell’impatto gustativo e tannini maturi.

Vino rosso rubino intenso da uve Sangiovese e Merlot allevate tra 300 e 450 metri d’altitudine. L’affinamento in legno di 12 mesi conferisce all’olfatto sentori speziati dolci. Si percepiscono, inoltre, ricche ed intense note fruttate di ciliegie e floreali di mammola. Sorso fresco ed equilibrato nei tannini.

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Vino rosso rubino prodotto nella zona di Radda in Chianti. Al naso emergono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è avvolgente e corposo. Affinamento in botti di legno per 12 mesi

Vino rosso che ha seguito la tecnica del “Ripasso” sulle vinacce di Amarone. Il colore rubino intenso anticipa gli intensi sentori fruttati di sottobosco, spezie dolci e cuoio che si percepiranno all’olfatto. Al palato è avvolgente, armonico e raffinato.

Da una miscela di Merlot e Cabernet Sauvignon in parti uguali, nasce questo Rosso della Toscana di Caccia al Piano 1868. Le uve raccolte a mano e in piccole cassette vinificano totalmente in acciaio per esaltare profumi e sapori dei varietali.

Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.