Bianco 'Vernaza Zinesa' Rore 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino bianco ‘Vernaza Zinesa’ Rore appare alla vista in color paglierino scarico. È ottenuto da uve Cinese in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca. Al naso concede richiami fruttati di mele e spunti floreali. Il sorso è fresco, equilibrato e di gradevole beva. Vino prodotto con uve Vernaza Zinesa o Cinese. Uve autoctone della Valsugana salvate dall'estinzione. Vernaza Zinesa è infatti una storpiatura dialettale di Vernaccia Senese. Nell'arco dei secoli ci si è dimenticati dell'origine del nome e poco per volta Vernaza Zinesa è diventata soltanto Zinesa e quindi (per somiglianza) Cinese.
Uve: 100% Cinese o Vernaza Zinesa
Contenuto: 75,0 cl
Produttore: Rore
Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine: 540 metri s.l.m.
Esposizione: sud
Allevamento: guyot
Vinificazione: acciaio
Affinamento: acciaio 6 mesi
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Un bianco per nulla banale, scandito da netti richiami fresco-sapidi e buona persistenza gusto-olfattiva. Il “Naranis” vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e piatti a base di pesce.
Vino Bianco fresco e fruttato, con delicati aromi floreali sul finale. Ottimo come aperitivo, sia abbina bene con la cucina di mare, con i crostacei e gli antipasti leggeri.
Vino di grande intensità di aromi e profumi frutto della vinificazione dei vitigni autoctoni della Costiera Amalfitana Ripoli, Fenile e Ginestra. Le uve in particolare sono prodotte da vigne antiche che si trovano sui ripidi pendii che si affacciano sul bellissimo Mar Tirreno e godono delle brezze marine. Ha profumi di agrumi, miele di acacia e sensazioni vanigliate che precedono un sorso vellutato ed equilibrato. Ottima persistenza.
Vino bianco di spiccata mineralità e freschezza che appare alla vista in color paglierino carico. Al naso si percepiscono intensi sentori di tiglio e fiori bianchi.
Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Vino bianco da uve Muller Thurgau e Riesling di colore paglierino. Al naso offre profumi di fiori bianchi, pesche e frutti tropicali. Al palato è minerale, sapido e secco. Chiusura persistente.
Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.
Bianco intenso e raffinato, dal sorso morbido e generoso, “Vigne da Mont” è perfetto con piatti di pesce anche strutturati e con la cucina del territorio.
Ottenuto da uve Nosiola appassite su graticci e fermentate in acciaio inox, il “Nobles” matura in piccole botti di acacia per numerosi anni. Quindi è pronto da servire come vino da meditazione o a fine pasto, come corroborante dessert.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Perfetto con piatti di pesce, crostacei e primi piatti leggeri, “Tenuta Valdichiesa” si propone come un vino bianco giovane, fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali.