BLOG  

Italia - Sardegna

I Vini della Sardegna

Un pizzico di storia e tradizione vitivinicola

Un territorio isolano con una tradizione vitivinicola che si potrebbe definire millenaria.

Le prime testimonianze di viticoltura sono infatti datate da alcuni resti paleobotanici risalenti al periodo del Bronzo Medio, nel II Millennio a.C.

Probabilmente, una produzione più organizzata e proficua venne introdotta con la formazione delle prime colonie fenicie sull’isola, nel VII secolo a.C., e durante i successivi commerci con la Grecia.

Dopo la conquista Cartaginese, la Sardegna rimase un territorio piuttosto isolato e, anche durante il dominio romano, furono le pratiche agricole a essere incentivate, piuttosto che quelle vitivinicole: fatto che, per quell’epoca, non ci permette di ricostruire il livello di esperienza e la tipologia di viticoltura.

Informazioni certe su tali pratiche ci arrivano in epoca molto più tarda, dai significativi Statuti Sardi, promulgati tra il XIII e il XIV secolo, dove vengono menzionate attività specifiche e nuovi vitigni oggetto di coltivazione, come la Vernaccia e il “nuovo” Vermentino, probabilmente importato dal territorio genovese.

Attraverso i numerosi contatti e rapporti commerciali con la Spagna, in territorio sardo approdarono anche le uve bianche e rosse da cui oggi discendono i vitigni Cannonau, Girò, Monica, Nasco e Bovale.

Nel periodo successivo le informazioni tornano a essere scarse e misteriose. Giusto Andrea Bacci, nella sua De Naturali Vinorum Historia, menziona alcuni vini sardi bianchi particolari, definendoli come “crudi”.

Solo con l’Unità d’Italia si ha finalmente un quadro molto più definito e meno fumoso della tipologia di vini tradizionalmente prodotti nell’isola, soprattutto vini bianchi, Nuragus, Malvasia, Vernaccia e Nasco, che cominciano a essere apprezzati e commerciati con la Spagna, la Francia e l’Austria.

Purtroppo, così come avvenne in tutta Europa, la vitivinicoltura sarda subì un brusco stop in seguito agli attacchi della fillossera.

Oggi i vini sardi cominciano a farsi apprezzare da un pubblico sempre più ampio tanto che la produzione vitivinicola, ancora limitata, è comunque cresciuta in numeri e, soprattutto, in qualità.

Vini diversificati e particolari che cominciano a conquistare i gusti nostrani e internazionali attraverso la loro tipicità territoriale.

Scopriamone insieme i più importanti e fascinosi.

 

I Vini Bianchi della Sardegna

 

Il Vermentino di Gallura

Quando si parla della Sardegna non si può fare a meno di menzionare uno dei più deliziosi vini bianchi da pesce di tutta Italia: il Vermentino di Gallura, l’unica DOCG della regione.

Il Vitigno Vermentino ha trovato in tutta la Sardegna e, in particolare, nella Gallura un particolare habitat, capace di donargli caratteristiche pregiate che riesce pienamente a trasmettere ai vini derivanti: un’area costiera molto ventilata, dotata di un suolo arido, poco fertile, di natura granitica, capace di conferire alle uve una particolare concentrazione aromatica, al momento della maturazione.

E’ un vino bianco che viene generalmente prodotto e affinato in acciaio, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche delle uve originarie, tuttavia si è dimostrato capace, a seguito di numerosi affascinanti esperimenti vinicoli, di evolversi in maniera piacevole anche attraverso un mirato utilizzo del legno.

Il Vermentino di Gallura è un vino dotato solitamente di un colore giallo paglierino, con vividi riflessi verdi.

I profumi sono ricchi e variegati, di buona intensità, con piacevoli sensazioni di frutta a polpa bianca e gialla e particolari sentori vegetali, di macchia mediterranea.

Si tratta di un vino bianco perfetto per degli abbinamenti con una cucina di mare profumata e saporita. E’ un bianco ottimo accanto a delle saporite zuppe di pesce, a primi piatti conditi con ingredienti di spiccata aromaticità e sapidità, come le cozze e la bottarga, a raffinati piatti di crostacei, come l’aragosta alla Catalana o l’astice in salsa e a tantissime altre preparazioni di mare che hanno come protagonisti i crostacei, i pesci e i molluschi.

Un grande bianco che sta davvero bene in accompagnamento alle più classiche ricette di pesci profumati al forno, come l’orata all’acqua pazza, il rombo in crosta di patate e il branzino alla ligure.

Tuttavia, il Vermentino di Gallura non disegna affatto anche le pietanze a base di carne! Tradizionalmente è un bianco che, nelle versioni più evolute e affinate, si sposa bene, per la sua tipica sapidità e l’ottima freschezza, anche al classico porceddu sardo.

Un bianco dall’ottimo e particolare equilibrio tra le diverse durezze, di buona struttura e tenore alcolico, con una morbidezza tale che, spesso, viene proposto anche in abbinamento al gusto intensamente marino delle ostriche.

 

Il Semidano

Tra i vini della Sardegna in pochi forse conoscono il Semidano, un bianco che trae nome dall’omonimo vitigno, coltivato nell’isola sin dal XVIII secolo.

Il Vino Semidano DOC è caratterizzato da piacevoli profumi, fruttati soprattutto, e da una tipica saporosità, intensa e minerale. Un bianco dotato anche di buona freschezza, capace di sposare molto bene il gusto di primi piatti dotati di tendenza dolce e grassezza, con ingredienti sia di terra sia di mare. E’ un vino che potete abbinare a una gustosa carbonara, ma anche a un piatto di trofie con asparagi e gamberi o a delle linguine con pesto di pistacchi. Il Semidano accompagna bene anche il gusto di piatti ricchi, profumati e saporiti, aventi come protagonisti pesci dotati di una certa grassezza, come il salmone e l’anguilla.

Un vino che sta divinamente accanto a una lasagnetta di salmone e all’anguilla incasada.

 

Il Nuragus di Cagliari

Il Nuragus è un vitigno a bacca bianca autoctono della Sardegna, che si ritiene addirittura importato dai Fenici. Dalle sue uve si ottengono dei bianchi dotati di profumi fruttati e floreali, delicati ed eleganti, freschi e leggeri, che ricordano la mela golden, i limoni, la rosa tea, i fiori d’acacia e il timo al limone.

E’ un bianco stupendo assieme a dei semplici antipasti e crudi di pesce, composti anche da frutti di mare dal gusto particolare e intenso, come i ricci di mare e le ostriche. Un vino dotato di una buona morbidezza e di un discreto equilibrio, capace di esaltare senza accentuare la salinità marina degli ingredienti di un piatto.

Vernaccia di Oristano

Come dimenticare, tra i bianchi, l’incredibile gusto della Vernaccia di Oristano! Un bianco secco dalla profumazione ricca di vigorose note di frutta dolce matura, di noci, mandorle e nocciole, e di spezie. Un vino morbido, dall’importante intensità gusto – olfattiva, un ben percepibile tenore alcolico e una persistenza con ricordi di nocciole tostate. Per l’approccio intenso e deciso che regala all’assaggio, è un vino ritenuto perfetto per accompagnare pietanze dotate di particolare saporosità, come la pasta alla bottarga di muggine o di tonno e i primi piatti conditi con formaggi erborinati e piccanti. Un bianco strutturato ma che sa esaltare il gusto del pesce, da provare anche su un succulento filetto di salmone al Gorgonzola.

 

I Vini Rossi della Sardegna

Il Cannonau di Sardegna

La Sardegna non è solo una regione di grandi vini bianchi. E’ infatti impossibile dimenticare l’antico, ottimo e ricco Cannonau che, nelle diverse zone di coltivazione, offre una particolare intensità gustativa e un profilo organolettico di grande delizia e interesse. Ottenuto dalle uve omonime, originarie probabilmente della Spagna, il Cannonau di Sardegna si presenta con una veste rosso rubino, particolarmente smagliante, dotata di riflessi purpurei, specie se il vino è ancora giovane.

I Cannonau in purezza, affinati in acciaio, mostrano solitamente dei bouquet aromatici ricchi di sentori vinosi e ricordi di frutti di bosco, more e prugne. Con l’evoluzione e un affinamento in legno, il ventaglio di profumi si arricchisce di sentori speziati, balsamici e tostati.

Se i Cannonau di Sardegna più giovani possono abbinarsi anche a saporiti piatti di salumi, a tartare di manzo arricchite da scaglie di pecorino stagionato, a delle fettine alla pizzaiola, al roast beef con patate e a salsicce cotte in padella con verdure ripassate, quelli più evoluti, le versioni riserva, riescono facilmente a esaltare il gusto di pietanze più complesse ed elaborate, come lo stufato d’agnello, il porceddu allo spiedo, il cinghiale al vino rosso, il cosciotto d’agnello al forno con finocchietto selvatico e il coniglio alle noci.

 

Il Carignano del Sulcis

Tra gli ottimi vini sardi, è impossibile dimenticare il Carignano del Sulcis, un grandissimo e tipico rosso della zona Sud Occidentale della Sardegna, da tempo radicato, soprattutto nel territorio dell’isola di Sant’Antioco.

Si tratta di un vino caratterizzato da uno splendido colore rubino, con riflessi granato: un rosso dotato di ricchi profumi fruttati, di sottobosco e di macchia mediterranea che, con l’evoluzione, anche in legno, tende ad assumere più intense connotazioni speziate, erbacee e torrefatte, che ricordano il pepe nero, la liquirizia, l’incenso, l’eucalipto, il caffè e il tabacco.

Il Carignano del Sulcis, per il suo gusto sapido, dotato di un’acidità piuttosto delicata, la sua buona morbidezza e la sua persistenza minerale, fruttata e vegetale, sposa molto bene il gusto di alcune pietanze tipiche di carne, come l’agnello ai carciofi e il porceddu allo spiedo. Tuttavia, è un rosso che, in generale, accompagna molto bene il gusto delle carni alla brace, accompagnate da ortaggi profumati e arricchite da spezie piccanti, e dei formaggi semi stagionati cotti alla piastra. La carni con cui sta meglio, per la loro spiccata tendenza dolce, sono quella di maiale, di capretto, pecora e agnello.

Il Monica di Sardegna

Da un altro vitigno tipico della regione, il Monica, si ottiene un omonimo vino rosso di media struttura e di moderata acidità, dotato di aromi fruttati e vinosi e di una piacevole leggerezza gustativa, caratterizzata anche da una buona morbidezza. Uno di quei vini rossi beverini e profumati, perfetti per accompagnare dei gustosi antipasti, fatti di pane croccante alle olive e salumi, o anche delle ricette più impegnative come il coniglio con pomodorini e fave o degli straccetti di manzo, con fave e scaglie di pecorino.

Il Campidano di Terralba

Poco conosciuto è il vitigno sardo, a bacca rossa, Bovale, da cui si produce il rosso della DOC Campidano di Terralba, un vino dai tipici profumi fruttati, con sentori netti di frutti di bosco e prugne nere.

Un rosso spesso dimenticato ma dotato di un ottimo equilibrio gustativo tra freschezza e sapidità, con una spiccata morbidezza, doti che lo rendono perfetto per accompagnare dei secondi di carni conditi con spezie, verdure e ortaggi, anche caratterizzati da una certa tendenza amarognola. Un rosso sardo che sta benissimo in abbinamento allo spezzatino di agnello alla menta o con l’arrosto di vitello con carciofi sardi.

 

I Vini dolci e passiti

Spesso poco conosciuti, anche perché prodotti in quantità limitate e poco diffusi al di fuori dell’isola, ma vi assicuro che la Sardegna produce dei vini dolci di tutto rispetto, piacevolissimi in abbinamento a diverse tipologie di dessert. Non solo vini di grande dolcezza ma anche prodotti enoici dotati di freschezza e vibrante sapidità. Scopritene di seguito alcuni davvero speciali …

Il Girò di Cagliari

Tra i più famosi vini passiti dell’isola, troviamo sicuramente il Girò di Cagliari, un vino dolce naturale, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca nera, lasciato appassire dolcemente in pianta o su apposite stuoie.

Si tratta di un vino da dessert dotato di un caratteristico colore rosso rubino, con dolci e piacevoli aromi di ciliegie mature e more. Un vino caratterizzato da un gusto deliziosamente morbido, dal tannino levigato, dolce ma arricchito da un’ottima persistenza sapida.

Un vino che si abbina molto bene alle crostate, farcite con confetture, ai dolci con pasta di mandorle e, per il delizioso contrasto che si viene a creare, anche a dei formaggi stagionati e saporiti.

La Malvasia di Cagliari

La Malvasia di Cagliari è invece un vino dal profilo organolettico ben diverso da quello del Girò di Cagliari. Ottenuto da uve passite di Malvasia di Sardegna, particolare varietà della più ampia famiglia delle Malvasie, è un vino dagli intensi aromi di frutta esotica matura e sciroppata, con note di mandorle e nocciole glassate. Un vino da dessert che offre un sorso ricco di sapidità e di vellutata rotondità, perfetto per accompagnare il gusto particolare di dolci ricchi di castagne, amaretti, pasta di mandorle e frutta secca. Uno di quei vini dolci che sta benissimo in abbinamento al castagnaccio e con la torta di caffè e amaretti, con lo strudel di mele e castagne e con la torta di fichi secchi e mandorle.

La Malvasia di Bosa

La Malvasia di Bosa, prodotta nella provincia di Oristano e in alcuni comuni della provincia di Nuoro, è un vino dolce dal tipico colore ambrato, ricco di profumi che ricordano la frutta matura, come le albicocche e le pesche percoche, e la frutta secca, con decisi sentori di mandorle e noci. Un bouquet che si arricchisce anche di note speziate dolci, di cannella e vaniglia.

E’ un vino che si abbina bene agli amaretti e in generale ai pasticcini da tè, magari guarniti con frutta secca o scaglie di cioccolato, e ai dolcetti realizzati con la pasta di mandorle, tipicamente diffusi in Sardegna.

Il Moscato di Sorso Sennori

Infine, una delle più raffinate e rare delizie enoiche dolci della Sardegna è rappresentata dal Moscato di Sorso Sennori. Prodotto da uve di Moscato bianco leggermente passite, è un vino da dessert dal tipico colore dorato, con riflessi ambra, dotato di deliziosi profumi di frutta secca glassata, caramella d’orzo, di frutta a polpa gialla essiccata, di miele e zucchero filato. Un sorso dolce e morbido, dalla persistenza su note di miele millefiori, rinvigorita da una particolare freschezza.

Un vino da dessert perfetto per accompagnare il gusto delle tipiche seadas, delle torte di frolla e pasta brisè, arricchite di frutta secca, crema pasticcera e confetture. Un vino da provare anche in abbinamento a un dolce estraneo all’isola d’origine, come l’arcinota Pastiera Napoletana.

 


Vini Italia - Sardegna

  • "Moro" Cannonau di Sardegna 2016 Mesa  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Mesa, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 17,00 € 14,50
    Q.tà  
     
  • "Araja" 2016 Santadi  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 89/100
    Luca Maroni: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigni: Carignano, Sangiovese, Tipologia: Vino rosso

    € 10,50 € 9,45
    Q.tà  
     
  • Lianti 2016 Capichera  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Carignano, Tipologia: Vino rosso

    € 16,80 € 15,40
    Q.tà  
     
  • Capichera "VT" Vendemmia Tardiva 2016  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 95/100
    Robert Parker: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 56,00 € 49,30
    Q.tà  
     
  • Maluentu Nieddera Rosso 2017 Contini  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Luca Maroni: 87/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Contini, Vitigni: Nieddera, Carignano, Tipologia: Vino rosso

    € 13,80 € 11,00
    Q.tà  
     
  • "Dule" Cannonau Classico 2014 Gabbas  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Gabbas, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 24,70 € 17,30
    Q.tà  
     
  • Limonsardo Tremontis  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Tremontis, Tipologia: Whisky

    € 25,50 € 18,00
    Q.tà  
     
  • "Roussou" Carignano del Sulcis 2011 U Tabarka  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: U Tabarka, Vitigno: Carignano, Tipologia: Vino rosso

    € 18,50 € 12,80
    Q.tà  
     
  • "Brama" Syrah 2015 Mesa  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 93/100
    Luca Maroni: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Mesa, Vitigno: Syrah, Tipologia: Vino rosso

    € 17,00 € 14,50
    Q.tà  
     
  • "Mamuthone" Cannonau 2016 Sedilesu - Biodinamico  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Slowine: Vino Slow
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 94/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sedilesu, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 15,90 € 14,90
    Q.tà  
     
  • Capichera 2016  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Slowine: Grande Vino
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 93/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 38,50 € 32,90
    Q.tà  
     
  • "Carnevale" Cannonau Riserva 2015 Sedilesu - Biodinamico  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sedilesu, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 19,80
    Q.tà  
     
  • Torbato "Terre Bianche Cuvée 161" 2018 Sella & Mosca  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 88/100
    Robert Parker: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sella & Mosca, Vitigno: Torbato, Tipologia: Vino bianco

    € 12,50 € 10,40
    Q.tà  
     
  • Monteluce Alghero Passito DOC 2013 Sella & Mosca - da uve autoctone "Nasco"  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    Luca Maroni: 87/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sella & Mosca, Vitigno: Nasco, Tipologia: Vino dessert

    € 24,40 € 16,00
    Q.tà  
     
  • Festa Noria Santadi - 50 cl - Vino dolce liquoroso a base di Uve Cannonau  aggiungi ai PREFERITI
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Veronelli: 93/100
    Luca Maroni: 89/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino dessert

    € 36,60 € 25,50
    Q.tà  
     
  • "Araja" 2015 Santadi  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 89/100
    Luca Maroni: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigni: Carignano, Sangiovese, Tipologia: Vino rosso

    € 11,00 € 7,50
    Q.tà  
     
  • "Bullizza" 2015 Sedilesu - Bianco Frizzante Rifermentato in bottiglia - Biodinamico  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sedilesu, Vitigno: Granazza, Tipologia: Bollicine

    € 18,50
    Q.tà  
     
  • Cannonau "Lillovè" Gabbas 2015  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 87/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Gabbas, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 14,40 € 9,90
    Q.tà  
     
  • "Dule" Cannonau Classico 2013 Gabbas  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Gabbas, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 24,70 € 21,00
    Q.tà  
     
  • Luzzana 2014 Cherchi  aggiungi ai PREFERITI
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Cherchi, Vitigni: Cagnulari, Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 20,40 € 19,50
    Q.tà  
     
  • "Filighe" Spumante Metodo Classico da uve Vermentino - Cherchi  aggiungi ai PREFERITI
    Guida Sparkle: eccellente

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Cherchi, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Bollicine

    € 13,20
    Q.tà  
     
  • Lianti 2013 Capichera  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Carignano, Tipologia: Vino rosso

    € 16,80 € 15,40
    Q.tà  
     
  • "Foras" Cannonau di Sardegna 2015 Sardus Pater  aggiungi ai PREFERITI
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sardus Pater, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 10,80
    Q.tà  
     
  • Iselis Rosso 2015 Argiolas  aggiungi ai PREFERITI
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 89/100
    Veronelli: 92/100
    Robert Parker: 87/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Argiolas, Vitigni: Monica, Carignano, Bovale Sardo, Tipologia: Vino rosso

    € 23,80 € 14,50
    Q.tà  
     
  • Cannonau "Fola" 2016 Siddura  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Siddura, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 23,00
    Q.tà  
     
  • Vermentino di Gallura Superiore "Maia" 2017 Siddura  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    Robert Parker: 88/100
    Luca Maroni: 90/100
    Guida Decanter: 91/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Siddura, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 21,00 € 17,64
    Q.tà  
     
  • "Latinia" Vendemmia Tardiva 2012 Santadi - cl 37,5  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    Luca Maroni: 91/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigno: Nasco, Tipologia: Vino dessert

    € 23,80 € 19,90
    Q.tà  
     
  • Shardana 2013 Santadi  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 92/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigni: Carignano, Syrah, Tipologia: Vino rosso

    € 23,80 € 16,50
    Q.tà  
     
  • Santigaini 2013 Capichera  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Slowine: Grande Vino
    Veronelli: 95/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 91/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 142,40 € 99,00
    Q.tà  
     
  • Pontis Isola dei Nuraghi Bianco Dolce 2015 Contini  aggiungi ai PREFERITI
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Contini, Vitigni: Vernaccia, Moscato Bianco, Tipologia: Vino bianco

    € 23,40 € 15,15
    Q.tà  
     
  • Spumante Brut Tagliamare Argiolas  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Argiolas, Vitigno: Nuragus, Tipologia: Vino bianco

    € 14,30 € 10,50
    Q.tà  
     
  • Magnum "Mamuthone" Cannonau 2015 Sedilesu - Biodinamico - con astuccio  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Slowine: Vino Slow
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sedilesu, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 33,90 € 31,50
    Q.tà  
     
  • Capichera Vendemmia Tardiva 2015  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 93/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Capichera, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 52,50
    Q.tà  
     
  • Magnum "Mamuthone" Cannonau 2015 Sedilesu - Biodinamico  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Slowine: Vino Slow
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sedilesu, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 37,40 € 26,00
    Q.tà  
     
  • "Arbòre" Cannonau Classico 2012 Gabbas  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 91/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Gabbas, Vitigno: Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 29,70 € 20,50
    Q.tà  
     
  • Costamolino Vermentino 2018 Argiolas  aggiungi ai PREFERITI
    Wine Spectator: 87/100
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Argiolas, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 13,30 € 7,70
    Q.tà  
     
  • "S'elegas" Nuragus 2018 Argiolas  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Argiolas, Vitigno: Nuragus, Tipologia: Vino bianco

    € 10,80 € 7,45
    Q.tà  
     
  • "Is Argiolas" Vermentino 2018 Argiolas  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 88/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 94/100
    Robert Parker: 90/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Argiolas, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Vino bianco

    € 13,50 € 10,26
    Q.tà  
     
  • "Solais" Spumante Metodo Classico Brut Santadi  aggiungi ai PREFERITI
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Santadi, Vitigno: Vermentino, Tipologia: Bollicine

    € 20,50 € 20,00
    Q.tà  
     
  • Tanca Farrà Alghero DOC Riserva 2015 Sella & Mosca  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Sardegna, Cantina: Sella & Mosca, Vitigni: Cabernet Sauvignon, Cannonau, Tipologia: Vino rosso

    € 20,60 € 14,50
    Q.tà  
     
128 risultati