zusslin

Il Domaine Valentine Zusslin si trova a Orschwihr, tra Colmar e Mulhouse, nel meraviglioso territorio del vigneto alsaziano.
Fondato nel lontano 1691, dopo 13 generazioni, ha conservato il volto familiare delle origini. Ancora oggi produce ottimi vini artigianali, grazie a una tenuta che può contare su un terroir d’eccezione.
Da sempre attenta all’ambiente, nel 1997 la famiglia Zusslin ha deciso di applicare alle vigne i principi dell’agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.
A completare un ritorno alle più antiche pratiche della viticoltura, dal 2012 i lavori tra i filari sono svolti con l’aiuto di un cavallo, senza ricorrere a mezzi meccanici. Una scelta ecosostenibile e che ha il vantaggio di non compattare il terreno, lasciandolo più soffice e vitale.
La tenuta comprende alcune zone di particolare pregio, che consentono di realizzare vini dal volto territoriale, attraverso vinificazioni parcellari che esaltano le peculiarità di ogni appezzamento.
Il Lieu-Dit Bollemberg è una collina conosciuta per la sua ricca biodiversità naturale e per i terreni particolarmente vocati, composti da calcare, marne, antichi depositi d’origine marina e löss. Si tratta dell’appezzamento principale del domaine, dove vengono coltivati quasi tutti i vitigni, anche per la realizzazione dei Crémant.
Il Grand Cru Pfingstberg, situato a Orschwihr, si trova a un‘altitudine di 300 metri, con esposizione rivolta a sud-est.
Il clima è fresco e soleggiato, protetto dai Vosgi dalle perturbazioni e dalle correnti di aria fredda.
I terreni, composti da marne calcaree, sono perfetti per il Riesling, che matura lentamente con aromi molti intensi e concentrati. Qui nascono vini complessi e profondi, con un grande potenziale d’invecchiamento.
Il Clos Liebenberg, infine, è un monopole del Domaine Valentin Zusslin composto da 4 ettari di vigne coltivate sulla sommità della collina Pfingstberg.
Si trova a un’altitudine di 380 metri, con esposizione rivolta sud, sud-est ed è caratterizzato dalla presenza di suoli di marne di arenaria e da un clima piuttosto fresco e continentale che permette di ottenere vini affilati ed eleganti.
Il Domaine possiede anche numerosi appezzamenti classificati come Premiers Crus, alcuni dei quali vengono vinificati separatamente, come Luft e Neuberg.
La gamma delle etichette è di alto livello, a partire dai Crémant, per passare ai vini classici del territorio: Riesling, Sylvaner, Auxerrois, Pinot Gris, Muscat e Chasselas. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno