zenato

Nel panorama della Valpolicella un posto di rilievo spetta all'azienda fondata da Sergio Zenato, oggi condotta con passione dai figli Nadia e Alberto. Le vigne, una volta piuttosto contenute nell'estensione, oggi possono contare su oltre settanta ettari di proprietà, distribuite tra la Valpolicella e il territorio del Lugana, dove l'azienda ha mosso i primi passi. La produzione è incentrata su vini dal duplice passo, fragranza e armonia per i bianchi, potenza e frutto per i rossi.
Continuità familiare, una ponderata diversificazione delle realtà produttive e soprattutto un progetto di incessante sviluppo, sono gli elementi che hanno portato la Cantina Zenato ad affermarsi come una delle più solide e apprezzate realtà vitivinicole italiane.
Zenato produce grandi vini già a partire dai primi anni 60 e sorge sulla sponda veneta del Lago di Garda. Fanno parte delle sue tenute 40 ettari dedicati al Trebbiano di Lugana (nei vigneti delle Tenute San Benedetto e Santa Cristina) e 35 ettari (nella zona della Valpolicella) dedicati alle varietà autoctone che ci donano i vini Amarone, Ripasso, Recioto e Valpolicella. Le varietà in questione sono Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
La Cantina appartiene alla famiglia da 3 generazioni ed ha iniziato a produrre vini di altissima qualità già negli anni 60 grazie a Sergio Zenato che potremmo definire un imprenditore e viticoltore visionario. L’Amaron ed il Lugana sono infatti vni famosi ed apprezzato oggi ma 50 anni fa non godevano di buona considerazione ed i vigneti autoctoni stavano per essere sostituiti da vigne internazionali più facili da coltivare e più produttive. Sergio Zenato si rese invece conto del grande valore di uva come Corvina, Rondinella e Molinara. E’ proprio grazie alla perseveranza ed alla passione di Sergio Zenato che abbiamo ora una disciplina dettagliata sulla vinificazione dei vini della Valpolicella e l’Amarone è uno dei vini più famosi ed apprezzati al mondo.

Leggi di più
Leggi di meno