BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Zenato

 aggiungi ai PREFERITI

Zenato

Nel panorama della Valpolicella un posto di rilievo spetta all'azienda fondata da Sergio Zenato, oggi condotta con passione dai figli Nadia e Alberto. Le vigne, una volta piuttosto contenute nell'estensione, oggi possono contare su oltre settanta ettari di proprietà, distribuite tra la Valpolicella e il territorio del Lugana, dove l'azienda ha mosso i primi passi. La produzione è incentrata su vini dal duplice passo, fragranza e armonia per i bianchi, potenza e frutto per i rossi.
Continuità familiare, una ponderata diversificazione delle realtà produttive e soprattutto un progetto di incessante sviluppo, sono gli elementi che hanno portato la Cantina Zenato ad affermarsi come una delle più solide e apprezzate realtà vitivinicole italiane.
Zenato produce grandi vini già a partire dai primi anni 60 e sorge sulla sponda veneta del Lago di Garda. Fanno parte delle sue tenute 40 ettari dedicati al Trebbiano di Lugana (nei vigneti delle Tenute San Benedetto e Santa Cristina) e 35 ettari (nella zona della Valpolicella) dedicati alle varietà autoctone che ci donano i vini Amarone, Ripasso, Recioto e Valpolicella. Le varietà in questione sono Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
La Cantina appartiene alla famiglia da 3 generazioni ed ha iniziato a produrre vini di altissima qualità già negli anni 60 grazie a Sergio Zenato che potremmo definire un imprenditore e viticoltore visionario. L’Amaron ed il Lugana sono infatti vni famosi ed apprezzato oggi ma 50 anni fa non godevano di buona considerazione ed i vigneti autoctoni stavano per essere sostituiti da vigne internazionali più facili da coltivare e più produttive. Sergio Zenato si rese invece conto del grande valore di uva come Corvina, Rondinella e Molinara. E’ proprio grazie alla perseveranza ed alla passione di Sergio Zenato che abbiamo ora una disciplina dettagliata sulla vinificazione dei vini della Valpolicella e l’Amarone è uno dei vini più famosi ed apprezzati al mondo.


Cantina Zenato


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point