volpe pasini

Volpe Pasini è un nome storico del vino friulano e produce grandi vini, che rinnovano la luminosa tradizione di un terroir di assoluta eccellenza.
Le origini della tenuta sono antichissime e affondano le radici addirittura nel XVII secolo. L’antico saper fare contadino è stato tramandato attraverso le generazioni e ancora oggi costituisce il prezioso patrimonio dell’azienda, insieme a un parco vigne di primissima qualità.
La tenuta Volpe Pasini si trova a Togliano di Torreano, pochi chilometri a nord di Cividale del Friuli e si estende complessivamente su una cinquantina d’ettari, in parte attorno alla settecentesca Villa Rosa, vero cuore dell’azienda, e in parte suddivisi in numerose parcelle, situate in zone di pregio del territorio.
L’area dei Colli Orientali è da sempre una culla per la vite, che ha trovato in questo estremo lembo della penisola, al confine con la Slovenia, il suo habitat ideale.
Le vigne sono coltivate su meravigliose esposizioni collinari accarezzate dalle miti brezze che risalgono dal mar Adriatico e sono tenute al riparo dalla catena delle Alpi Giulie, dalle correnti fredde provenienti da nord-est.
Oltre al clima dolce e temperato, anche i terreni sono perfetti per una viticoltura di qualità. I suoli composti da arenarie e marne calcaree, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, permettono alla vite di contenere naturalmente la produzione, regalando pochi grappoli di altissima qualità.
I vigneti sono stati piantati rispettando le antiche consuetudini del luogo, privilegiando le varietà autoctone come la Ribolla Gialla, il Refosco dal Peduncolo Rosso e i vitigni internazionali da secoli presenti in terra friulana: Sauvignon Blanc, Chardonnay Pinot Bianco, Pinot Grigio, Friulano e Cabernet Sauvignon.
I vini di Volpe Pasini sono da decenni un limpido esempio di fedeltà al territorio ed esprimono in modo schietto il carattere elegante fresco e minerale, tipico delle migliori etichette dei Colli Orientali. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno