vito gioia

Vito Gioia è un appassionato vignaiolo, che gestisce con cura artigianale una piccola tenuta nella Sicilia occidentale.  L’azienda agricola si trova nei pressi di Trapani, alle pendici della Montagna Grande e si estende su una superficie complessiva di una decina d’ettari, di cui un paio destinati alla coltivazione delle vigne. Per quanto riguarda la scelta dei vitigni, è stato privilegiato il nero d’Avola, l’autoctono a bacca nera più diffuso nell’isola, accompagnato da altre uve tradizionalmente coltivate nel trapanese, come il grillo, il catarratto e il perricone.
L’intento è di lavorare solo con vitigni storici locali, in modo da produrre vini dallo spiccato carattere territoriale, veri e sinceri interpreti dell’agro trapanese. I vigneti si trovano nell’entroterra di Trapani, in un’area dal clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino mare e dalle buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, dovute alla vicinanza del rilievo della Montagna Grande. Tra i filari non si utilizzano prodotti chimici e si cerca di preservare e favorire la vitalità dei suoli, con poche concimazioni organiche. In questo modo le piante sono stimolate a trovare un loro naturale equilibrio produttivo e vegetativo che le porta a donare la giusta quantità d uva senza forzature.
Più che sulla quantità, si lavora sulla qualità delle uve, per portare in vendemmia grappoli maturi sani e genuini. I tralci sono gestiti con poche gemme, in modo che le uve abbiano una buona concentrazione di profumi e di aromi. I vini sono la diretta espressione di un attento lavoro in vigna e dell’utilizzo di pratiche enologiche che puntano al minimo intervento. Vini diretti, schietti, autentica espressione del territorio del trapanese che potete scoprire e acquistare direttamente sul sito.

Leggi di piĂą
Leggi di meno