vino del poggio

La cantina Vino del Poggio è una piccola realtà che gestisce un agriturismo e produce vini artigianali nel territorio dei Colli Piacentini.
La tenuta si trova in Località Poggio Superiore Statto, nei pressi di Travo, una trentina di chilometri a sud est di Piacenza, lungo il corso del fiume Trebbia.
Il progetto è nato dall’amore per questo territorio di Andrea Cervini, che ha deciso di impegnarsi a valorizzare la zona, producendo vini tradizionali, genuini e schietti.
Le vigne sono coltivate nell’area collinare a ridosso dei primi contrafforti della catena preappenninica, su belle esposizioni soleggiate e ventilate, caratterizzate da terreni di matrice prevalentemente argillosa.
Si tratta di una zona ancora incontaminata, con molti boschi, che garantiscono una ricca biodiversità.
In armonia con il contesto ambientale, Andrea ha scelto una conduzione biologica delle vigne, con utilizzo solo di zolfo e rame e senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi.
Il rispetto delle antiche consuetudini locali, ha condotto alla coltivazione delle uve da sempre presenti sui Colli Piacentini: la Malvasia di Candia, la Barbera e la Bonarda.
Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, con utilizzo di fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, lunghe macerazioni sulle bucce, imbottigliamenti senza filtrazioni e con un uso molto basso di solforosa o addirittura senza solfiti aggiunti, come nel caso della Barbera Rosso del Poggio.
I vini sono il risultato di una filosofia improntata al rispetto delle uve e del loro profilo varietale.
Sono delle etichette dal gusto sincero, che esprimono molto bene la tradizione del territorio.
Tutte le bottiglie portano in etichetta l’immagine di un elefante, in ricordo della battaglia del Trebbia (218 a.C) combattuta in queste terre tra le legioni Romane e l’esercito del celebre condottiero cartaginese Annibale.
Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vino del poggio
vino del poggio Rosso Vino del Poggio Rosso 2014 - Senza Solfiti Aggiunti

Il Rosso Vino del Poggio è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso sprime note speziate di pepe nero e frutta rossa. Al palato è avvolgente, morbido, dalla freschezza persistente. Affina 12 mesi in botteVino senza solfiti aggiunti

vino del poggio Bianco Vino del Poggio 2019 - Biodinamico

Il Bianco del Vino del Poggio è un Orange Wine di grane ricchezza aromatica, complessità e dal profilo rustico. Ha colore aranciato torbido ed  è prodotto da uve Malvasia sottoposte ad una lunga macerazione di 6 mesi sulle bucce. Periodo durante il quale le bucce trasferiscono al vino un  forte colore e grande complessità di aromi. Al naso emergono una grande varietà di profumi che spaziano dal cedro candito, agli agrumi fino alle nocciole ed al caco. Il sorso è fresco e complesso. Dotato di un tannino evidente ma elegante. E' come bere un vino rosso nelle vesti di un bianco

vino del poggio Rosso 'Navel' Vino del Poggio 2012 - Biodinamico - Senza Solfiti Aggiunti

Il Navel Rosso Vino del Poggio è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso risaltano note speziate e fruttate con leggere nuances di erba tagliata. Al palato è particolarmente gradevole, risultando armonico e vellutato. Affina 12 mesi in barriqueVino senza solfiti aggiunti