BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Vindimian Rudi

 aggiungi ai PREFERITI

Vindimian Rudi

L'Azienda agricola della famiglia “Vindimian” produce vino sin dal 1880. E’ condotta ora dal giovane e simpatico Rudi Vindimian, ragazzo geniale, energico e ricchissimo di iniziative che nella coltivazione delle uve utilizza sistemi biologici con avvicinamento al biodinamico.
Le viti sono trattate con tisana di ortica e decotto di Equiseto Arvense. La tisana di ortica è un regolatore ed uno stimolante della crescita vegetale e permette una buona gestione contro gli attacchi degli acari. Il decotto di Equiteto Arvense è un anticrittogamico naturale con effetti per combattere la peronospera e le malattie fungine della vite.

L'Azienda si sviluppa per circa 4 ettari nelle valli del Trentino.
Il vigneto Muller Thürgau è coltivato tra i 700 e 800 metri di altezza su terreni calcarei e poco umidi. Ed è proprio l’altezza e la conseguente forte escursione termica tra giorno e notte che conferisce gli aromi del Muller Thürgau Vindimian. Il Gewürtztraminer è coltivato ad un’altezza di 350 metri s.l.m. ed il Teroldego a 280 s.l.m. metri. Il Kerner è un vino splendido coltivato a 780 metri s.l.m.

La produzione per ettaro è mantenuta molto bassa (60 quintali per ettaro) per garantire uva ricca di nutrienti, minerali e aromi e pertanto in grado di esprimere al meglio i sapori della terra ed i profumi delle splendide montagne del Trentino.
Il Muller Thürgau ed il Gewürtztraminer sono lasciati sulle fecce e lieviti per un anno intero. Il vino in questo modo si arricchisce di antiossidanti naturali.
La cura nella coltivazione delle viti, l’utilizzo di metodi naturali, l’ottima posizione e le caratteristiche del terreno, in abbinamento alla bassa produzione per ceppo, permettono di raccogliere uve di grande pregio e che esprimono sapientemente il terroir.
Alla qualità delle uve si uniscono tecniche di vinificazione che sono il frutto del sapiente connubio tra le moderne conoscenze e la tradizione maturata in azienda e tramandata da generazione in generazione.
Vindimian produce vino con grande passione. I suoi vini vengono affinati con cura nelle botti e sono imbottigliati solo quando hanno portato a termine il loro naturale processo di maturazione ed affinamento. Ed è proprio la passione che conferisce ai vini Vindimian una complessità e varietà di profumi e ed aromi che li rende unici.


Cantina Vindimian Rudi


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point