vinanti

La cantina siciliana Vinanti si trova a Chiaramonte di Gulfi, nel ragusano, in una delle zone più vocate dell’area sud orientale dell’isola. Si tratta di uno splendido terroir, in cui il nero d’Avola e il frappato si esprimono su altissimi livelli, con vini caratterizzati da eleganza, finezza e complessità. Storicamente è una terra che ha ospita soprattutto le varietà a bacca rossa, ma che produce anche bianchi freschi e marini di grande fascino.
Il clima è caldo e siccitoso, mitigato dalle brezze del mare, che circonda completamente la punta di terra che si protende nel Mar Mediterraneo. I suoli sono piuttosto vari come composizione, con argille, calcare, arenarie, ciottoli e la presenza costante di un’alta percentuale di sabbie, che li rende molto drenanti. Sono terre molto adatte alla viticoltura, che contengono naturalmente le rese, garantendo un naturale equilibrio delle piante, costrette a produrre pochi grappoli di alta qualità.
È in questo meraviglioso territorio che una decina d’anni fa è nata la cantina Vinanti, con l’obiettivo di produrre una serie di etichette capaci di rappresentare in modo vero e sincero le tradizioni del territorio. La tenuta si estende su una quindicina di ettari, gestiti nel massimo rispetto di un ambiente naturale ancora incontaminato. Le vigne sono curate con passione e grande cura, in modo da arrivare in vendemmia con uve sane, ricche e perfettamente mature. Il lavoro in cantina è orientato a valorizzare le caratteristiche varietali di ogni singolo vitigno e a esaltare le sfumature del terroir, in modo da restituire nel calice il sapore autentico della terra. Gli interventi enologici sono ridotti al minimo necessario. Le uve possono così esprimere tutte le loro potenzialità aromatiche e la loro personalità in modo limpido e diretto. Grazie a questa visione rispettosa della materia prima e del territorio, Vinanti riesce a proporre una gamma di vini che ben rappresentano il volto del ragusano. Tra i rossi spiccano il Nero d’Avola, il Frappato, il Cerasuolo di Vittoria e la Syrah, mente tra i bianchi i vitigni più coltivati sono gli autoctoni grillo, catarratto, grecanico e gli internazionali chardonnay e sauvignon blanc.
Non perdere l’occasione di acquistare al miglior prezzo su WinePoint i grandi vini siciliani di Vinanti.

Leggi di più
Leggi di meno