villa wolf

I vini nascono nel vigneto, questa è la filosofia di una tra le più prestigiose cantine del palatinato tedesco: Villa Wolf.

Nelle vigne di questa azienda si usano infatti solo metodi sostenibili e si lavora a stretto contatto con la natura, rispettando e favorendo la biodiversità dell’ambiente e del suolo, ascoltando e assecondando con attenzione il ritmo del vigneto e delle piante.
La lavorazione minimalista e delicata che contraddistingue questa realtà tedesca, procede anche in cantina, con il massimo rispetto per la materia prima, con l’obbiettivo di esprimere nei vini la purezza, le tipicità del varietale e del territorio.
Villa Wolf in fase di vinificazione utilizza quindi metodi tradizionali come fermentazioni e maturazioni in grandi botti di legno di rovere neutri, fermentazioni spontanee con lieviti naturali e lavorazioni il meno interventiste possibile.

La cantina Villa Wolf si trova nella regione di Pfalz, nella Valle del Reno ed è la seconda più importante regione vitivinicola della Germania. Qui il clima è particolarmente caldo e secco, grazie alla protezione dei monti Haardt e delle montagne circostanti; il passaggio del Reno, le buone esposizioni e le altitudini collinari favoriscono un perfetto microclima e ambiente pedo-climatico per la viticoltura e l’agricoltura in genere.
I vigneti di Villa Wolf si collocano proprio al centro della regione, su morbide colline dal suolo molto ben drenato e prevalentemente caratterizzato da roccia arenaria.
Villa Wolf possiede in particolare un vigneto classificato come First Growth (nella scala non ufficiale della tenuta, che equivale ad un vigneto Premier Cru) e tre Second Growth. Il vigneto “Pechstein” si trova accanto al villaggio di Forst e offre vini di altissima qualità, eleganti e molto minerali, mentre i vigneti Wachenheimer Belz, Wachenheimer Goldbächel e Wachenheimer Königswingert si trovano a Wachenheim e offrono vini vibranti e fruttati.

Tra i vini più rappresentativi di Villa Wolf spiccano in particolare i bianchi come il Riesling Trocken Pfalz Qba dal profilo elegante e minerale, il Pinot Bianco Pfalz Qba fruttato, fresco ed equilibrato al palato, il Villa Wolf Sauvignon Blanc Pfalz Qba dalla caratteristica spina fresco-sapida e l’immancabile Gewürztraminer Pfalz Qba, aromatico, minerale e intenso sia al naso che al palato. Il Pinot Nero Pfalz Qba di Villa Wolf rappresenta invece il vino rosso interpretato da questa cantina del palatinato che con i suoi vini tedeschi arriva in tutto il mondo.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di villa wolf
Gewurztraminer Pfalz QbA Villa Wolf 2022
villa wolf Gewurztraminer Pfalz QbA Villa Wolf 2022

Vino aromatico fresco ed intrigante di colore paglierino intenso. Profumi fruttati e floreali di rose affiorano al naso, a cui seguino delicate note minerali. Un profumo mai invadente e sempre delicato. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

Pinot Bianco Pfalz QbA Villa Wolf 2021
villa wolf Pinot Bianco Pfalz QbA Villa Wolf 2021

Vino fresco fermo che nel calice si presenta in color paglierino co riflessi verdognoli. Al naso affiorano sentori fruttati e floreali. Sorso di medio corpo, secco ed asciutto.

Pinot Nero Pfalz QbA Villa Wolf 2022
villa wolf Pinot Nero Pfalz QbA Villa Wolf 2022

Vino elegante fermo di colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco e ciliegie nere, spezie dolci e sentori affumicati. Al palato presenta una buona struttura, corpo medio ed equilibrio tannico. Affinamento parzialmente svolto in barrique per 15-18 mesi, e parzialmente in acciaio inox per alcuni mesi.

Riesling Trocken QbA Villa Wolf 2022
villa wolf Riesling Trocken QbA Villa Wolf 2022

Vino fresco e secco di colore paglierino brillante prodotto con uve Riesling in purezza. All’olfatto affiorano piacevoli sentori fruttati di agrumi, pesche ed albicocche. In bocca è elegante, minerale e di media struttura.