villa rosa

Villa Rosa si trova nella splendida area di Castellina in Chianti, in una delle zone storiche del vino toscano, da secoli patria di grandi rossi realizzati con Sangiovese.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di 126 ettari, di cui una trentina destinati a vigneto, 15 a oliveto e il resto a boschi, che ospitano una delle cipressete più estese d’Europa.
Le vigne sono coltivate nelle migliori esposizioni collinari, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 425 metri sul livello del mare.
Il clima è mite e ventilato, con temperature notturne fresche, che garantiscono buone escursioni termiche.
I terreni sono di matrice argillosa, con presenza di calcare e rocce di alberese e galestro, tipiche dell’area del Chianti Classico e particolarmente adatte alla coltivazione del Sangiovese.
La famiglia Cecchi ha acquistato la proprietà della tenuta nel 2015 e ha cominciato subito un approfondito lavoro di zonazione per comprendere meglio le caratteristiche del territorio e poter creare una mappa dei suoli, isolando le parcelle migliori.
Grazie a questi studi preliminari, è stato possibile selezionare i migliori portainnesti e i migliori cloni per ogni singolo appezzamento, in modo da esaltare la personalità del Sangiovese.
Sono state individuate tre aree con caratteristi diverse e peculiari, che costituiscono dei cru aziendali. Il Vigneto Casetto si trova a 425 metri d’altezza con esposizione rivolta a ovest e terreni ricchi di galestro; Il vigneto Ribaldoni è coltivato tra i 250 e i 290 metri con esposizione nord-ovest e terreni di medio impasto argillo-limoso; il Vigneto Palagione è caratterizzato da forti pendenze, con altitudine compresa tra o 200 e i 280 metri, esposizione a mezzogiorno e terreni ricchi di ciottoli e alberese.
Il Vigneto Palagione, piantato nel 1965, è stato progressivamente rinnovato mantenendo le piante più vecchie, da cui saranno prelevate le gemme da reinnestare sulle nuove barbatelle.
Il vigneto riveste una particolare importanza all’interno della tenuta, poiché le sue uve costituiscono la base del vino di punta: il Chianti Gran Selezione.
L’impegno della famiglia Cecchi nella Tenuta Villa Rosa è ispirato dal desiderio di riuscire a realizzare dei vini in grado di esprime in potenziale di un terroir straordinario. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno