villa huesgen

Villa Huesgen è una storica tenuta della Mosella, la regione della Germania da secoli famosa per la produzione di straordinari Riesling.
Oggi la proprietà è gestita da Adolph Huesgen VIII, che continua a portare avanti le antiche tradizioni familiari nel segno della qualità.
L’azienda è stata fondata nel lontano 1735 e fin dalle origini si è sempre distinta per l’eccellenza dei suoi vini, figli di un terroir dalle caratteristiche eccezionali.
Il clima fresco e continentale, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, è mitigato dalla presenza del fiume.
I vigneti sono coltivati sulle ripide rive della Mosella, nelle zone soleggiate esposte a mezzogiorno. I terreni pietrosi e molto drenanti, con forte presenza di ardesia, si scaldano di giorno e restituiscono lentamente calore alla vite durante le notti fredde.
In queste particolari ed estreme condizioni pedoclimatiche, il Riesling ha trovato un luogo ideale per esprimersi sui massimi livelli qualitativi, con bianchi floreali e delicatamente fruttati, attraversati da una vibrante freschezza, sapida e minerale.
Vini tesi e verticali, limpidi e taglienti, dotati di uno straordinario potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche verso note di pietra focaia, grafite e idrocarburi.
La tenuta Villa Huesgen gestisce meravigliose vigne situate nelle pregiate località di Trabener Würzgarten, Enkircher Zeppwingert e Enkircher Steffensberg, tutte considerate tra le migliori nella classificazione del territorio della Mosella fatta nel 1886.
Queste storiche parcelle ospitano viti ultracentenarie, che affondano le radici nella pregiata ardesia del Devon, di colore nero-blu, grigio o con sfumature rossastre.
Questo straordinario patrimonio di vecchie vigne produce pochi grappoli per pianta, ma dotati di un’alta concentrazione aromatica.
Le lavorazioni tra i filari e le vendemmie si svolgono rigorosamente a mano, con un’accurata selezione dei migliori grappoli, che sono portati rapidamente in cantina per le vinificazioni.
Le pratiche di cantina sono rispettose della qualità della materia prima, e i vini sono il frutto autentico e diretto di un grande terroir.
Etichette ideali per scoprire il fascino della Mosella. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di villa huesgen
Riesling Trocken 'By The Glass' Villa Huesgen 2022 - Tappo a vite
villa huesgen Riesling Trocken 'By The Glass' Villa Huesgen 2022 - Tappo a vite

“By The Glass” di Villa Huesgen è un vino bianco dallo stile fruttato, giovane e spensierato. È un ottimo vino d’entrata per chi desidera cimentarsi con i Riesling della Mosella.