BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Villa Corniole

 aggiungi ai PREFERITI

Villa Corniole

VILLA CORNIOLE è l’azienda vitivinicola della famiglia Pellegrini, che coltiva la vite da generazioni e che ormai, da oltre un decennio ha intrapreso anche la strada della vinificazione realizzando a Verla di Giovo, in Trentino, una cantina scavata nella roccia porfirica della Valle di Cembra, unica nel suo genere.
Nella cantina di montagna, la Famiglia Pellegrini vinifica le proprie uve e quelle di altri famigliari, per un totale complessivo di circa 10 ettari di vigneto. I vini derivano da uve che provengono sia dalla fertile Piana Rotaliana, lungo l’Adige o il Noce, ma anche dalle Colline Avisiane e dagli incantevoli terrazzamenti della Valle di Cembra, patrimonio storico nazionale.
Sia nel vigneto, rispettando le tradizioni viticole ed il territorio, che in cantina, con l’aiuto dell’innovazione tecnologica, si opera costantemente per ottenere vini di alta qualità, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.

I vini bianchi Villa Corniole derivano da uve coltivate sui ripidi terrazzamenti delle montagne della Valle di Cembra, territorio unico nel Suo genere.
Si tratta quindi di vini di montagna che grazie ad una serie di fattori quali l'altitudine, la tipologia di terreni, la forte escursione termica tra il giorno e la notte nel periodo prevendemmiale e la lenta maturazione in cantina, esprimono carattere, aromaticità e soprattutto grande mineralità e sapidità.
Tutti questi elementi fanno sì che siano vini anche molto longevi, che continuano ad evolvere nel tempo esaltando soprattutto la componente minerale, per regalare sensazioni sempre nuove ed appaganti oltre che nell'immediato anche dopo qualche anno di affinamento in bottiglia


Cantina Villa Corniole


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point