villa bucci

Villa Bucci è uno dei marchi più prestigiosi del vino italiano. La cantina si trova a Ostra Venere in provincia di Ancona, nella zona del primo entroterra collinare di Senigallia.
La famiglia Bucci coltiva queste terre fin dal 1700 e oggi gestisce una vasta tenuta di oltre 350 ettari, di cui 25 vitati con verdicchio, 6 con Montepulciano e Sangiovese, mentre il resto della proprietà è destinato a cereali, legumi, girasole e altri seminativi.
Tutti i vini di Villa Bucci sono prodotti con uve proprie, che provengono da vigne coltivate in regime di agricoltura biologica certificata, in perfetta armonia con un ambiente ricco di biodiversità.
I vigneti si trovano in splendide esposizioni soleggiate, che godono di un clima mite e mediterraneo, temperato dalle brezze del vicino mare Adriatico.
I terreni di medio impasto, di matrice calcareo-argillosa, sono ideali per la viticoltura e in particolare per il Verdicchio, vero vitigno principe del territorio.
Si tratta di una varietà a bacca bianca che condivide il patrimonio genetico con il Trebbiano di Soave e con il Trebbiano di Lugana o Turbiana e dona bianchi di buona struttura, particolarmente adatti al lungo invecchiamento.
Le vendemmie si svolgono quasi esclusivamente in modo manuale, con un'accurata selezione dei grappoli in vigna.
Per le fermentazioni si utilizzano serbatoi d'acciaio inox o vecchie botti in rovere di Slavonia, che ormai non cedono nessun sentore di legno al vino, ma consentono una migliore evoluzione grazie a una lenta micro-ossigenazione.
La cantina produce anche alcune interessanti versioni di Rosso Piceno, ma il fiore all'occhiello della gamma è senza dubbio il Verdicchio, proposto nella versione d'annata, più semplice, fresca e immediata e nella prestigiosa edizione Riserva, che rientra di diritto nella ristretta cerchia dei grandi bianchi della nostra penisola. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno