vigne sannite

La cantina Vigne Sannite è una realtà cooperativa che raccoglie piccoli produttori del Sannio, che coltivano direttamente parcelle situate in zone molto vocate di questo splendido territorio campano.
La regione del Sannio si trova in provincia di Benevento ed è un’area da sempre vocata per la coltivazione della vite.
Il territorio del Sannio è costituito da un’ampia vallata attraversata dal fiume Calore e delimitata dalle catene montuose del Matese e del Massiccio del Taburno.
I vigneti sono coltivati in zona collinare, sulle pendici che salgono verso i primi contrafforti montuosi, con esposizioni soleggiate e sempre molto ventilate.
Il clima è di carattere continentale, piuttosto fresco e con notevoli sbalzi termici, che favoriscono maturazioni lente delle uve con profili aromatici ricchi ed eleganti.
I suoli sono caratterizzati da terreni di medio impasto, di matrice calcareo argillosa, molto adatti sia ai vitigni a bacca bianca che a bacca rossa.
Il territorio era già famoso per i suoi vini in epoca romana e la cultura della vite ha attraversato i millenni fino ad arrivare ai nostri giorni.
La cantina Vigne Sannite opera in perfetta continuità con le più antiche consuetudini, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio vitato del territorio, con una produzione di vini di alto livello qualitativo.
La possibilità di poter contare su importanti economie di scala, consente alla cooperativa di contenere i costi di produzione, offrendo etichette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I valori chiave dell’attività, si possono riassumere nel binomio tradizione e innovazione.
Tutto il processo produttivo parte da uve provenienti da vigne di piccoli agricoltori, che coltivano la vite con passione e amore per la terra, mentre le vinificazioni si possono avvalere di tecnologie all’avanguardia, che garantiscono vini puliti e precisi da un punto di vista enologico, realizzati con un bassissimo quantitativo di solfiti.
Secondo le tradizioni del Sannio, si coltivano i vitigni storici della zona: Falanghina, Coda Di Volpe, Greco, Fiano, Aglianico, Piedirosso e Barbera del Sannio, che danno vita a una gamma di etichette capaci di raccontare il territorio. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vigne sannite
vigne sannite Barbera Vigne Sannite 2019 Sannio DOP

Vinificato esclusivamente in acciaio, questa Barbera è perfetta per accompagnare un intero pasto a base di carne bianca e rossa. Ottima anche con antipasti misti e salumi.

vigne sannite Piedirosso Vigne Sannite 2018 Sannio DOP

Vigne Sannite per questo Piedirosso del Sannio, opta per una vinificazione totalmente in acciaio, con una maturazione di 6 mesi. Molto interessante l’abbinamento con carni bianche e rosse, antipasti misti e primi piatti al ragù di carne.