vignato virgilio

La cantina di Virgilio Vignato si trova in Veneto, nel cuore del meraviglioso territorio collinare di Gambellara, da sempre culla di grandi vini bianchi prodotti con l’antico vitigno autoctono Garganega.
Si tratta di una tenuta di carattere familiare, che ha alle spalle oltre un secolo di storia. Ancora oggi produce vini con una forte impronta territoriale, capaci di esprimere in modo autentico le caratteristiche uniche dell’area di Gambellara.
A metà strada tra Verona e Vicenza, le colline di Gambellara si trovano nei pressi del monte Crocetta, un antichissimo vulcano spento, che in ere geologiche lontane ha plasmato il territorio. La genesi dell’area risale a un’attività eruttiva sottomarina, con colate di lava che si sono solidificate e consolidate a contatto con l’acqua.
La successiva emersione della regione ha creato un paesaggio di alte e ripide colline, che offrono meravigliose esposizioni soleggiate per la coltivazione della vite.
Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 50 e i 400 metri sul livello del mare e possono godere di un clima mite e sempre ben ventilato.
I terreni sono d’origine vulcanica, ricchi di pietre basaltiche, che costituiscono anche il substrato di roccia madre. Sono suoli drenanti e molto ricchi di sostanze minerali, che obbligano la vite a scendere con le radici in profondità alla ricerca di nutrimento.
La Garganega, che anche nell’area di Soave predilige i terreni d’origine vulcanica, ha trovato una perfetta interazione con i basalti di Gambellara, esprimendosi con vini dagli aromi intensi e caratterizzati da un profilo sapido e minerale.
La cantina Virgilio Vignato produce una vasta gamma di etichette di Garganega in purezza, che ne mettono in luce la straordinaria duttilità enologica.
Il vitigno consente di produrre spumanti, vini fermi giovani e fragranti, bianchi strutturati da invecchiamento e nobili passiti, come il famoso Recioto di Gambellara.
Nella tenuta si coltivano anche le uve a bacca rossa internazionali più diffuse nel vicentino, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
Le etichette di Virgilio Vignato sono un omaggio sincero e appassionato a un grande terroir e al suo vitigno principe. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vignato virgilio
Gambellara Classico 'Capitel Vincenzi' Vignato Virgilio 2017
vignato virgilio Gambellara Classico 'Capitel Vincenzi' Vignato Virgilio 2017

“Capitel Vincenzi” nasce per esprimere il territorio e la tradizione vitivinicola di Gambellara in un solo sorso. Fresco, fruttato e minerale è ideale per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Garganega 'Caliverna' Vignato Virgilio 2022
vignato virgilio Garganega 'Caliverna' Vignato Virgilio 2022

Persistente, morbido e ricco al palato, “Caliverna” è un bianco intenso e originale, ravvivato da decisa freschezza e stuzzicante sapidità gustativa.

Artigianale
Garganega 'Monte Comon' Vignato Virgilio 2022
vignato virgilio Garganega 'Monte Comon' Vignato Virgilio 2022

Un bianco del territorio giovane, fresco e sapido, da servire durante tutte le occasioni informali e da consumare come vino quotidiano.

Artigianale
Rosso 'Ja To' Vignato Virgilio 2019 Veneto IGT
vignato virgilio Rosso 'Ja To' Vignato Virgilio 2019 Veneto IGT

“Ja-to” è un rosso di medio corpo, fruttato e speziato, da servire a circa 16-18 °C nelle occasioni informali. È ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Matura 12 mesi in barrique.

Artigianale
Tai Rosso Vignato Virgilio 2023
vignato virgilio Tai Rosso Vignato Virgilio 2023

Rosso fruttato e piacevole al palato, offre un sorso equilibrato e molto godibile. Da stappare durante pranzi in famiglia o cene tra amici.

Da bere tutti i giorni
Artigianale