Vietti

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro della zona del "Barolo": una delle zone più felici delle Langhe per la coltivazione della vite ed anche più spettacolari dal punto di vista paesaggistico.

 

L'azienda fu fondata da Carlo Vietti alla fine del 1800. Da allora l'azienda è passata da padre in figlio senza mai perdere il forte legame con il territorio e la tradizione.

 

Nel 1970 un gruppo di artisti, seduti intorno ad un tavolo insieme alla famiglia Vietti, suggerise di “vestire l’arte del loro lavoro in cantina” con “un pezzo d’arte in etichetta”.

Nasce quindi anche l’idea dei “Vini con Etichette d’Autore” e da allora ad oggi artisti della fama di Gianni Gallo, Eso Peluzzi, Pietro Cascella, Mino Maccari, Pier Paolo Pasolini, Claudio Bonichi, Valerio Miroglio, Pierflavio Gallina, Gioxe de Micheli, ed altri hanno collaborato nella realizzazione di etichette destinate ai vini Vietti.

Dal 1982 l’”Etichetta d’Autore” è dedicata esclusivamente al Barolo Riserva Villero, vino proposto solamente nelle annate eccezionali.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Vietti
Barolo 'Lazzarito' Vietti 2018
Vietti Barolo 'Lazzarito' Vietti 2018

Barolo 'Lazzarito' è un grande vino rosso piemontese dal sorso armonico e persistente. Affina per 26 mesi in barrique prima e botte grande poi.

Fine Wines - Vini Pregiati
JS
96/100
Ve
94/100
AG
95/100
RP
94/100
GR
2 bicchieri rossi
WS
94/100
FM
94/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS