BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Vietti

 aggiungi ai PREFERITI

Vietti

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro della zona del "Barolo": una delle zone più felici delle Langhe per la coltivazione della vite ed anche più spettacolari dal punto di vista paesaggistico.

L'azienda fu fondata da Carlo Vietti alla fine del 1800. Da allora l'azienda è passata da padre in figlio senza mai perdere il forte legame con il territorio e la tradizione.

Nel 1970 un gruppo di artisti, seduti intorno ad un tavolo insieme alla famiglia Vietti, suggerise di “vestire l’arte del loro lavoro in cantina” con “un pezzo d’arte in etichetta”.
Nasce quindi anche l’idea dei “Vini con Etichette d’Autore” e da allora ad oggi artisti della fama di Gianni Gallo, Eso Peluzzi, Pietro Cascella, Mino Maccari, Pier Paolo Pasolini, Claudio Bonichi, Valerio Miroglio, Pierflavio Gallina, Gioxe de Micheli, ed altri hanno collaborato nella realizzazione di etichette destinate ai vini Vietti
Dal 1982 l’”Etichetta d’Autore” è dedicata esclusivamente al Barolo Riserva Villero, vino proposto solamente nelle annate eccezionali.


Cantina Vietti


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point