Vie di Romans

Siamo in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia, dove la famiglia Gallo nel 1978 fonda Vie di Romans, una cantina tra le più interessanti e significative del territorio.

La cantina fondata e gestita da Basilio, Stelio e Gianfranco, oggi è guidata da quest'ultimo ed è strettamente legata ad una filosofia rispettosa dell'ambiente e della natura, per offrire esclusivamente materie prime di altissima qualità.

Orgoglioso viticoltore, vignaiolo ed esperto vinificatore, Gianfranco è da sempre determinato nella valorizzazione e nell'espressione del territorio e del varietale, utilizzando meticolose e rispettose lavorazioni sia in vigna che in cantina.

Al centro del progetto e dei suoi vini, Vie di Romans pone 3 fattori principali: l'ambiente (inteso come clima e suolo del territorio), la viticoltura responsabile e il lavoro dell'uomo sia in vigna che in cantina.

Secondo Gianfranco infatti è proprio l'uomo ad essere custode della natura, del paesaggio e di tutto quello che lo circonda, diventando di fatto artefice di un processo di valorizzazione e protezione di un ecosistema molto più grande di lui.

 

Per sottolineare il legame tra territorio e cantina, Vie di Romans prende il nome dalla località in cui si colloca la struttura principale, ricostruita su tre livelli nel 1989.

Anche le vigne sono chiamate con nomi che hanno origini da tradizionali toponimi del luogo e da antiche mappe, a siglare un forte attaccamento alle origini e alle antiche usanze locali.

Il quadro generale del territorio di Mariano del Friuli ed in particolare della località Vie di Romans, situata nella zona orientale della denominazione Friuli DOC, evidenzia un terreno di origine pleistocenica roccioso e stratificato, che cambia a seconda della micro-zona e della collocazione del vigneto, influenzando nettamente la vite, il suo sviluppo e il suo corredo aromatico.

Per questo i vigneti di Vie di Romans sono coltivati con pratiche ragionate e personalizzate per ogni singola vigna, per garantire la migliore qualità possibile a seconda delle richieste specifiche del varietale e del differente terroir, in un processo in continuo mutamento e in continua evoluzione.

 

Le varietà coltivate sono soprattutto quelle internazionali, come lo chardonnay, il pinot grigio, il sauvignon e il pinot nero, ma troviamo anche il friulano e la malvasia istriana.

Tra i vini bianchi più rappresentativi della cantina Vie di Romans, troviamo il “Vieris” e il “Piere”, due Sauvignon Blanc che prendono il nome dal vigneto di provenienza ed entrambi ottenuti da uve in purezza. Il Vie di Romans “Ciampagnis” è invece uno Chardonnay 100% intenso e potente, che matura sui lieviti e affina per 10 mesi in bottiglia, a cui segue l'interessante Vie di Romans “Dut Un”, gradevole e sofisticato blend di 50% uve chardonnay e 50% sauvignon blanc, affinato in bottiglia per 19 mesi dopo una sosta sui lieviti di 9.

Da provare assolutamente anche il “Dis Cumieris”, ottenuto da malvasia istriana in purezza, che grazie alla lenta vinificazione offre un sorso ricco e seducente, di rara precisione e raffinatezza.

“Maurus” è invece un rosso a base di uve merlot che matura in legno per 18 mesi e termina l'affinamento in acciaio (8 mesi) e in bottiglia (5 mesi), in perfetto stile Vie di Romans.

 

Di seguito il giudizio di Luca Maroni sulla cantina Vie di Romans:
"Sensazioni estreme, sensazioni pure, sensazioni prime dallo splendido bicchiere di Vie di Romans. Su tutto l'impressione di polposa impalpabilità della sua uva, ovvero una densità di estratti fittissima che per l'equilibrio sovrano del gusto pare non avere gravità di peso. Solo filamentose e clorofillose vene d'aroma di armoniosissima suadenza eppur di consistenza eccezionale. Frutto di materia prima eccezionale quanto di eneologia trasformativa di tecnica e rispettosità senza uguali"

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Vie di Romans
'Flors di Uis' Vie di Romans 2020
Vie di Romans 'Flors di Uis' Vie di Romans 2020

Vino bianco realizzato con uve Riesling, Malvasia e Friulano. Al naso agrumi canditi, susine, mele, biancospino e minerali. All'assaggio è sapido, affilato e cremoso.

JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
97/100
LM
96/100
GD
95/100
Sl
Grande Vino
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Friulano 'Dolee' Vie di Romans 2016
Vie di Romans Friulano 'Dolee' Vie di Romans 2016

Vino bianco di grande freschezza ed eleganza, il Dolee Friulano di Vie di Romans è un vino dalla grande capacità di invecchiamento, con un profumo fruttato e un sorso salino.

WS
90/100
Ve
92/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Sauvignon ''Vieris'' 2017 Vie di Romans
Vie di Romans Sauvignon ''Vieris'' 2017 Vie di Romans

Vino bianco di grande eleganza e ricchezza aromatica dal colore giallo paglierino con sfumature dorate. All'olfatto frutta a polpa gialla, burro di cacao, menta, richiami affumicati. Il sorso è pieno e seducente, con sferzate fresco-sapide a donare dinamicità.

Perfetti da regalare
Ve
94/100
LM
96/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vieris Sauvignon Blanc 2016 Vie di Romans
Vie di Romans Vieris Sauvignon Blanc 2016 Vie di Romans

Il Sauvignon "Vieris" di Vie di Romans è un vino bianco di grande eleganza e ricchezza aromatica dal colore giallo paglierino con sfumature dorate. Il profumo è elegantemente dominato da frutta a polpa gialla, burro di cacao, lantana, menta, sali minerali e soffi affumicati. Il sorso è pieno e seducente, con sferzate fresco-sapide a donare dinamicità. Affinato in acciaio e 10 mesi in barrique. Vino che si esprime al meglio dopo 9 anni dalla vendemmia. Capacità di invecchiamento: 19 anni

JS
96/100
Ve
93/100
LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
'Dut'Un' Vie di Romans 2016
Vie di Romans 'Dut'Un' Vie di Romans 2016

Vino bianco corposo, elegante, avvolgente e sapido. Il Dut’Un all’olfatto esprime note burrose e fruttate, mentre in bocca lascia una totale freschezza, che persiste in aroma di frutta esotica.

Ve
95/100
Vi
3 Viti AIS
RP
96/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100
Bi
5 Grappoli
Malvasia Istriana 'Dis Cumiers' Vie di Romans 2017
Vie di Romans Malvasia Istriana 'Dis Cumiers' Vie di Romans 2017

Vino bianco del Friuli dotato di grande struttura e mineralità. Stupisce per l'eleganza degli aromi e la qualità di un palato morbido ed avvolgente.

Merlot 'Maurus' Vie di Romans 2018
Vie di Romans Merlot 'Maurus' Vie di Romans 2018

Vino rosso morbido e strutturato dal colore rubino purpureo. Evoca profumi di confetture di ciliegie e more, viola e liquirizia. Al palato è morbido ed armonico, dal finale piacevolmente ammandorlato.