Vie di Romans

Siamo in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia, dove la famiglia Gallo nel 1978 fonda Vie di Romans, una cantina tra le più interessanti e significative del territorio.

La cantina fondata e gestita da Basilio, Stelio e Gianfranco, oggi è guidata da quest'ultimo ed è strettamente legata ad una filosofia rispettosa dell'ambiente e della natura, per offrire esclusivamente materie prime di altissima qualità.

Orgoglioso viticoltore, vignaiolo ed esperto vinificatore, Gianfranco è da sempre determinato nella valorizzazione e nell'espressione del territorio e del varietale, utilizzando meticolose e rispettose lavorazioni sia in vigna che in cantina.

Al centro del progetto e dei suoi vini, Vie di Romans pone 3 fattori principali: l'ambiente (inteso come clima e suolo del territorio), la viticoltura responsabile e il lavoro dell'uomo sia in vigna che in cantina.

Secondo Gianfranco infatti è proprio l'uomo ad essere custode della natura, del paesaggio e di tutto quello che lo circonda, diventando di fatto artefice di un processo di valorizzazione e protezione di un ecosistema molto più grande di lui.

 

Per sottolineare il legame tra territorio e cantina, Vie di Romans prende il nome dalla località in cui si colloca la struttura principale, ricostruita su tre livelli nel 1989.

Anche le vigne sono chiamate con nomi che hanno origini da tradizionali toponimi del luogo e da antiche mappe, a siglare un forte attaccamento alle origini e alle antiche usanze locali.

Il quadro generale del territorio di Mariano del Friuli ed in particolare della località Vie di Romans, situata nella zona orientale della denominazione Friuli DOC, evidenzia un terreno di origine pleistocenica roccioso e stratificato, che cambia a seconda della micro-zona e della collocazione del vigneto, influenzando nettamente la vite, il suo sviluppo e il suo corredo aromatico.

Per questo i vigneti di Vie di Romans sono coltivati con pratiche ragionate e personalizzate per ogni singola vigna, per garantire la migliore qualità possibile a seconda delle richieste specifiche del varietale e del differente terroir, in un processo in continuo mutamento e in continua evoluzione.

 

Le varietà coltivate sono soprattutto quelle internazionali, come lo chardonnay, il pinot grigio, il sauvignon e il pinot nero, ma troviamo anche il friulano e la malvasia istriana.

Tra i vini bianchi più rappresentativi della cantina Vie di Romans, troviamo il “Vieris” e il “Piere”, due Sauvignon Blanc che prendono il nome dal vigneto di provenienza ed entrambi ottenuti da uve in purezza. Il Vie di Romans “Ciampagnis” è invece uno Chardonnay 100% intenso e potente, che matura sui lieviti e affina per 10 mesi in bottiglia, a cui segue l'interessante Vie di Romans “Dut Un”, gradevole e sofisticato blend di 50% uve chardonnay e 50% sauvignon blanc, affinato in bottiglia per 19 mesi dopo una sosta sui lieviti di 9.

Da provare assolutamente anche il “Dis Cumieris”, ottenuto da malvasia istriana in purezza, che grazie alla lenta vinificazione offre un sorso ricco e seducente, di rara precisione e raffinatezza.

“Maurus” è invece un rosso a base di uve merlot che matura in legno per 18 mesi e termina l'affinamento in acciaio (8 mesi) e in bottiglia (5 mesi), in perfetto stile Vie di Romans.

 

Di seguito il giudizio di Luca Maroni sulla cantina Vie di Romans:
"Sensazioni estreme, sensazioni pure, sensazioni prime dallo splendido bicchiere di Vie di Romans. Su tutto l'impressione di polposa impalpabilità della sua uva, ovvero una densità di estratti fittissima che per l'equilibrio sovrano del gusto pare non avere gravità di peso. Solo filamentose e clorofillose vene d'aroma di armoniosissima suadenza eppur di consistenza eccezionale. Frutto di materia prima eccezionale quanto di eneologia trasformativa di tecnica e rispettosità senza uguali"

Leggi di più
Leggi di meno