vicara

La cantina Vicara è una bella realtà del Monferrato, che si trova in località Cascina Crosietta a Treville, in provincia di Alessandria.
La zona del Monferrato è da secoli vocata alla viticoltura, le sue dolci colline e il clima mite e ventilato, sono l’habitat ideale per le varietà autoctone a bacca rossa, in particolare per Barbera, Grignolino e Freisa.
La tenuta Vicara si estende su una superficie di 70 ettari, di cui una trentina vitati e tutti coltivati in zone di grande pregio, nei territori comunali di Salabue, Serralunga di Crea, Ozzano, Treville e Rosignano Monferrato.
Le vigne sono state piantate in varie epoche, le più giovani hanno sette anni e le più anziane arrivano a settanta.
Da un punto di vista agronomico, i vigneti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della lotta integrata, senza utilizzo di sostanze chimiche e antiparassitari.
Gli interfilari sono inerbiti, in modo da favorire la biodiversità e le viti sono allevate a Guyot con basse rese, per ottenere uve di alta qualità con aromi ricchi e concentrati.
Le vendemmie si svolgono solo al raggiungimento della piena maturità delle uve, anche con diversi passaggi in vigna.
I migliori grappoli sono selezionati in cantina sul nastro di cernita e avviati alla vinificazione, che si svolge in serbatoi in acciaio a temperatura controllata, nel massimo rispetto della qualità delle uve, per preservare intatti i profumi e gli aromi varietali.
I vini maturano in acciaio, in tonneau o barrique a seconda della tipologia del vino, in modo da poter esprimere un’armoniosa maturità espressiva.
La filosofia della cantina è ispirata ai principi di tradizione e innovazione, un perfetto connubio tra le antiche consuetudini del territorio e le tecnologie più moderne.
I vini Vicara hanno un profilo classico e rappresentano perfettamente il volto autentico delle terre del Monferrato. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno