Vesevo

La cantina Vesevo rientra tra le tenute e i marchi di proprietà del gruppo Farnese Vini e si trova a Celsi di Forino, in provincia di Avellino, Campania.

Questa giovane e moderna realtà vitivinicola nasce all’interno dell’ampio progetto di Farnese, che crede fermamente nell’espressione territoriale attraverso etichette contemporanee e di alta qualità.

Il gruppo possiede infatti numerose cantine e marchi collocati nel Sud Italia, scommettendo sulle potenzialità di questo ricco e vocato territorio. Oltre Vesevo in Campania sono da ricordare anche Vigneti del Vulture in Basilicata, Vini Fantini in Abruzzo, Tenute Rossetti in Toscana e altre proprietà in Puglia e Sicilia.

La Campania è da sempre una zona vitivinicola tra le più importanti d’Italia. Basti pensare a vini come il Fiano di Avellino o il Greco di Tufo che raccontano dell’incredibile valore di questo territorio in tutto il mondo. Grazie al suo favorevole ambiente pedoclimatico questa regione è infatti perfetta per la coltivazione della vite e per garantire l’eccellenza dei grappoli.

Il clima mite ed i suoli collinari e montuosi ben esposti e ricchi di sostanze nutritive, permettono ad aromi e sapori di svilupparsi in modo unico, esprimendo nel frutto tutta la ricchezza del territorio. Da sempre il gruppo Farnese punta proprio ad esprimere nelle sue etichette il forte legame tra terra e uomo, esaltando nei suoi vini la storia e la tradizione locale, concentrandosi sui vitigni autoctoni.
Cantina Vesevo non fa certo eccezione, con i suoi vigneti coltivati principalmente ad Aglianico, Falanghina, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Le uve sono trattate con il massimo rispetto sia in vigna che in cantina, per esaltare le naturali proprietà organolettiche dei diversi varietali.

La produzione firmata Vesevo, vede un buon equilibrio tra vini rossi e vini bianchi, con il pluripremiato Taurasi DOCG e l’Aglianico del Beneventano IGT che seguono il re di questa giovane cantina contemporanea: il Taurasi DOCG “Ensis”. Prodotto in edizione limitata, questo rosso da uve Aglianico rapisce i sensi per il sorso vigoroso, fruttato e ben strutturato, dotato di tannini solidi e ben integrati nella trama. Per i bianchi la scelta risulta molto difficile, visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo di tutte le etichette presentate e la fresca e succosa bevibilità di Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Falanghina Vesevo. Acquista tutti i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno