Vallarom

Vallarom è un’interessante e dinamica realtà del Trentino, che si trova nella Frazione Masi di Avio, nel territorio della Vallagarina.

L’azienda è stata creata da Filippo Scienza con la moglie Barbara Mottini, con il desiderio di realizzare vini dal profilo tipicamente territoriale.

Filippo è un vero vigneron, che riassume i ruoli dell’agronomo e dell’enologo. Gestisce, infatti, in completa autonomia tutto il processo di produzione, dalla vigna fino alla bottiglia.

Dopo gli studi alla Scuola enologica di San Michele all’Adige, ha accumulato numerose esperienze in Borgogna, Toscana, Germania e negli Stati Uniti prima di prendere in mano le redini della cantina.

Da subito ha compreso che era necessario rivedere i principi fondamentali su cui si basava l’azienda, per tornare a una viticoltura più compatibile con l’ambiente, eliminando tutti i pesticidi e i prodotti chimici.

La filosofia di Filippo si basa sulla ricerca di un vino figlio del terroir e dell’annata, realizzato con uve sane, genuine e nel modo più semplice e naturale possibile.

È cominciato così un percorso verso un’agricoltura biologica e dal 1999 sono state eliminate tutte le sostanze chimiche in vigna, fino ad arrivare a combattere l’oidio e la peronospora solo con zolfo e rame.

Le piante hanno ritrovato vigore e armonia, con un naturale equilibrio vegetativo e produttivo, all’interno di un contesto ambientale molto vitale e ricco di biodiversità.

Dai concimi chimici si è passati ai concimi organici, fino ad arrivare all’uso esclusivo di concimi verdi.

In cantina si utilizzano pratiche molto rispettose della materia prima e i vini sono addizionati con una percentuale di solforosa bassissima, in modo da non comprometterne l’integrità e l’immediatezza espressiva.

La stessa attenzione all’ambiente è stata applicata alla cantina, che è gestita con l’energia di pannelli solari.

Le bottiglie sono di vetro più sottile e le etichette in carta riciclata per cercare, anche nel packaging, di rispettare l’idea di sostenibilità.

Anche i fornitori sono stati selezionati in base al rispetto dell’ambiente nel loro ciclo di produzione.

Il risultato è una serie di etichette di particolare pregio, che sanno esprimere con fedeltà le caratteristiche di una grande uva, trasformata in vino da mani sapienti. Acquistalo online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Vallarom
Chardonnay 'Filippo Scienza' Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT - con astuccio cartone
Vallarom Chardonnay 'Filippo Scienza' Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT - con astuccio cartone

Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Vignaioli Indipendenti
Fermentazione Spontanea
Lieviti Indigeni
Vegano
Biologico
Chardonnay Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT
Vallarom Chardonnay Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT

Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.

Fermentazione Spontanea
Vignaioli Indipendenti
Vegano
Biologico
Lieviti Indigeni
Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT - con astuccio cartone
Vallarom Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020 BIO VEGAN Vallagarina IGT - con astuccio cartone

“Filippo Scienza” è un Pinot Nero elegante, ricco e complesso, prodotto solo nelle migliori annate, dalla cantina Vallarom. Ottimo da servire con carni rosse e selvaggina.

Vignaioli Indipendenti
Vegano
Biologico
Pinot Nero Vallarom 2021 BIO VEGAN Vallagarina IGT
Vallarom Pinot Nero Vallarom 2021 BIO VEGAN Vallagarina IGT

Il Pinot Nero Vallarom si presenta come un rosso fruttato ed elegante, da abbinare a carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Vegano
Biologico
Rosso 'Fuflus' Vallarom 2019 BIO VEGAN
Vallarom Rosso 'Fuflus' Vallarom 2019 BIO VEGAN

Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom affina per 18-20 mesi in barriques e per altri 18-24 mesi in bottiglia. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi freschi e in confettura, erbe aromatiche, spezie scure e caffè. In bocca entra rotondo e corposo, delineato da tannini svolti e ben integrati nella trama.

Ve
90/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Biologico
Vegano
Vignaioli Indipendenti
Foglia Frastagliata Vallarom 2022 BIO VEGAN Vallagarina IGT
Vallarom Foglia Frastagliata Vallarom 2022 BIO VEGAN Vallagarina IGT

Il Lambrusco a Foglia Frastagliata è un vitigno tipico e tradizionale del Trentino e della Vallagarina. Offre un sorso fresco e immediato, da bere con primi piatti al sugo di carne, carni rosse in umido e formaggi.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Uve Autoctone Rare
Viticoltura Eroica
Vigne Vecchie
Vigne a piede franco
Vegano
Biologico