Val d'Oca

Fondata nel 1952 la cantina Val d’Oca nasce in Veneto, a Valdobbiadene, dallo spirito di cooperazione dei produttori della zona, che agli inizi degli anni ‘50 si uniscono per dare origine a quella che attualmente è la più grande cooperativa vitivinicola di Conegliano e Valdobbiadene.

Oggi la cooperativa conta infatti più di 600 soci viticoltori e oltre 1000 ettari vitati, con attrezzature moderne e tecnologie avanzate in cantina, associate a continui processi di formazione e miglioramento della viticoltura e della produzione delle uve.

La materia prima riveste infatti il ruolo primario per l’azienda che si concentra costantemente sulla ricerca della qualità, l’innovazione e lo sviluppo di processi sempre più efficienti e personalizzati per garantire l’eccellenza dalla vigna alla messa in bottiglia.

I soci sono così assistiti e guidati da esperti agronomi, consulenti e tecniche sempre all’avanguardia, come la mappatura satellitare dei vigneti, selezione dei migliori “cru”, avviamento alla produzione in agricoltura biologica e relative conversioni dei vigneti, investimenti nel comparto di vinificazione e controlli di laboratorio.

La cantina negli ultimi anni ha inoltre incrementato non solo il numero di bottiglie prodotte ma investito ingenti risorse per lo sviluppo del marketing e per le esportazioni internazionali, che arrivano a circa il 25% per 33 paesi raggiunti.

 

Val d’Oca sorge sulle colline di Valdobbiadene, tra Asolo e Conegliano, in un territorio ricco di storia, con borghi medioevali, castelli, chiese ed abbazie ancora visitabili e apprezzabili lungo la strada che conduce a Cartizze, la prestigiosa sottozona del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOCG.

Qui tra morbide colline e suoli argillosi e vigneti che si inerpicano lungo i pendii, con passione e amore per la terra, i conferitori coltivano da sempre le uve glera da cui si ricava il Prosecco.

 

La gamma dei vini Val d’Oca ruota attorno al Prosecco ovviamente, proponendolo in diverse tipologie e dosaggi, per far conoscere al consumatore diverse zone di produzione e diverse interpretazioni di territorio e materia prima. Le linee sono principalmente quelle del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG e Prosecco DOC, seguiti da numerose etichette che evidenziano un territorio vasto e particolarmente vocato per la viticultura, non solo per la produzione di glera e Prosecco ma ottimo anche per vitigni internazionali come pinot bianco e grigio, cabernet e merlot.

Spiccano tra i più interessanti il Prosecco Millesimato Extra Dry in versione classica e in versione “Blu”, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Cartizze DOCG Dry e il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Rive di Colbertaldo” dal carattere fruttato ed elegante.

Tutti i prosecchi ed i vini Val d'Oca puoi acquistarli online nella nostra enoteca approfittando di offerte speciali e sconti.

I vini di Val d'Oca
Prosecco Valdobbiadene Millesimato Extra Dry Val d'Oca 2021
Val d'Oca Prosecco Valdobbiadene Millesimato Extra Dry Val d'Oca 2021

Prosecco Millesimato Extra Dry Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Il quadro olfattivo presenta intense note fruttate di mela Golden, e richiami floreali di rosa e glicine. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Da bere tutti i giorni
Cartizze di Valdobbiadene Superiore Dry Val d'Oca
Val d'Oca Cartizze di Valdobbiadene Superiore Dry Val d'Oca

Cartizze dal profumo ricco ed intenso, che si esprime con sentori di agrumi, salvia, felce e mandorle fresche; al palato si esprime con notevole morbidezza e sapidità, rimandando ad aromi fruttati. Cartizze Superiore Dry Val D’Oca è certamente uno degli spumanti più rappresentativi di Cantina Val D’Oca: le uve nascono da uno dei più importanti cru dell’intera area Cartizze.

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
Prosecco Rosé Extra Dry Val d'Oca
Val d'Oca Prosecco Rosé Extra Dry Val d'Oca

Fruttato e spensierato al palato, il Prosecco Rosé di Val D’Oca è ottimo come aperitivo o abbinato a un intero pasto a base di pesce.

Da bere tutti i giorni