val delle rose

Val delle Rose è la tenuta della Maremma Toscana della Famiglia Cecchi, uno dei nomi più importanti del panorama del vino italiano. L’azienda è stata acquistata nel 1996 per allargare l’orizzonte su altre aree della Toscana, fuori dalla zona classica del Chianti, in cui il sangiovese possa esprimersi su alti livelli qualitativi.
La Maremma Toscana è, infatti, considerata la nuova frontiera della viticoltura di qualità, particolarmente adatta alle esigenze del sangiovese. L’area di Scansano si è dimostrata da diversi decenni la più promettente e ricca di potenzialità. Le vigne si trovano in una splendida zona collinare che raggiunge i 500 metri d’altitudine. Il clima mediterraneo, caldo e soleggiato, ma sempre mitigato dalle costanti brezze del mare, permette ottime maturazioni delle uve.
Il sangiovese si esprime con un carattere solare, ricco e intenso, senza però perdere in eleganza e in freschezza.
Val delle Rose si trova in località Poggio la Mozza, nei pressi di Scansano, area storica di produzione del Morellino. Il nucleo iniziale di 25 ettari è stato progressivamente ampliato, fino ad arrivare ai 100 attuali. Negli anni successivi all’acquisizione è iniziato un processo di ammodernamento e rifacimento degli impianti con vigneti ad alta densità, in modo da aumentare il livello qualitativo delle uve.
Grazie a un importante investimento, oggi Val delle Rose rappresenta una delle realtà più interessanti e innovative del territorio, con ancora notevoli prospettive di crescita. I suoi vini sono la perfetta espressione della Maremma Toscana e mettono in luce le migliori caratteristiche della zona di Scansano. Vini autentici schietti e di grande piacevolezza di beva.

I vini di val delle rose
''Aurelio'' 2016 Val delle Rose
val delle rose ''Aurelio'' 2016 Val delle Rose

Il vino rosso "Aurelio" Val delle Rose si presenta dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi evidenzia sentori di spezie, cioccolato, pepe nero e frutti rossi. Al palato è caldo, rotondo, pieno, morbido, di corpo e tannini vellutati. Affina in barrique per 12 mesi

JS
93/100
WS
93/100