Vini 3 Bicchieri Gambero Rosso

Elenco di tutte le Cantine

Vagnoni

 aggiungi ai PREFERITI

Vagnoni

Fratelli Vagnoni è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare fondata nel 1955 a pochi passi da San Gimignano, in Toscana.
L’azienda agricola Vagnoni con l’agriturismo e l’efficiente cantina, si colloca nella frazione di Pancole, tra incantevoli paesaggi dove fin dai tempi degli etruschi si coltiva la vite e l’olivo con risultati eccellenti apprezzati in tutto il mondo.
I terreni aziendali si estendono per circa 42 ettari e di questi circa la metà (20 ettari) è dedicata a vigneti specializzati, mentre la superficie rimanente è occupata da frutteti, bosco e coltivazioni di cereali, ortaggi ecc.
I vigneti sono collocati attorno alla cantina e sono prevalentemente caratterizzati da microclima mediterraneo e terreni composti da sabbie e argille miste a ciottoli.
Le varietà coltivate sono principalmente quelle più diffuse sul territorio, dove i vitigni protagonisti sono il sangiovese e la vernaccia di San Gimignano, a cui seguono il canaiolo e il trebbiano toscano. Il colorino, la malvasia del Chianti e il prugnolino, utilizzati in piccole percentuali e in combinazione con le altre varietà completano infine l’assortimento.
La cantina, ristrutturata nel 2007, è completa di moderne attrezzature e permette la lavorazione delle uve per preservarne l’altissima qualità ed esaltarne al massimo le proprietà organolettiche.
La varie fasi sono gestite separatamente e godono di ampi spazi indipendenti, sono presenti infatti una sala per la vinificazione e per l’affinamento, una barricaia in tufo con temperatura e umidità controllata elettronicamente e una fruttaia per l’appassimento delle uve destinate alla produzione del Vinsanto.
L’azienda Agricola Fratelli Vagnoni fin dalla sua nascita pone le basi della sua filosofia produttiva sul rigore delle lavorazioni e la costante ricerca della qualità nel rispetto del territorio e della tradizione.
Ne risultano vini affidabili e di buon temperamento, caratterizzati però da una certa agilità e scorrevolezza al palato.
La Vernaccia di San Gimignano DOCG firmata Fratelli Vagnoni è prodotta secondo agricoltura biologica certificata ed esprime al meglio i valori aziendali di purezza gustativa e rispetto dell’ambiente, offrendo un prodotto estremamente interessante e piacevole alla beva. È ottenuta da uve vernaccia di San Gimignano in purezza, coltivate in zona Pancole a circa 280 metri di altitudine s.l.m e vinificate in acciaio. Questo caratteristico bianco offre un profilo intenso, fruttato e di spiccata mineralità, in perfetto accordo con territorio e varietale.
Molto interessante anche il Chianti nelle versioni Chianti Colli Senesi DOCG e Chianti Riserva “Capanneto”. Il primo offre un profilo più classico, mentre la Riserva, prodotta in poche migliaia di bottiglie, esprime la grande eleganza di questo rosso toscano amato in tutto il mondo. È ottenuto da uve sangiovese al 100% raccolte a mano e dopo la vinificazione affina in piccoli contenitori di rovere per 18 mesi.


Cantina Vagnoni


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point