upperhand

Upperhand è un marchio di proprietà di Lafferty & Sons, azienda fondata della famiglia Lafferty ad Alloa, in Scozia. Collocata sulla riva del fiume Forth, questa cittadina accoglie i Lafferty a metà del XIX° secolo, periodo in cui si trasferirono dall’Irlanda alla Scozia in cerca di fortuna. Da sempre amanti della distillazione, presto cominciarono a coltivare patate e a produrre alcol, ma furono anche impegnati nella costruzione di botti di legno.

Upperhand è un progetto che nasce dalla grande passione di Claudia Lefferty, una discendente diretta di questa famiglia irlandese, e Bert Lafferty, nome d’arte di Alberto Borin, il grande campione italiano di judo. Trasferito in Scozia, nel 2019 fonda insieme a Claudia questo marchio innovativo e moderno, per creare un gin artigianale altrettanto originale e fuori dagli schemi.

Alla base c’è l’idea di proporre un prodotto Premium di altissima qualità in piccole quantità e curato nei minimi dettagli. Il Gin Upperhand è infatti ottenuto da una distillazione doppia e dall’uso dei migliori ingredienti e botaniche, selezionati in Irlanda e in Italia, i due paesi di origine dei soci fondatori. Nasce così un Dry Gin intrigante e raffinato, creato per stupire e appagare i palati più esigenti, ottenuto da ginepro toscano, scorze di limone siciliano, basilico ligure e aneto irlandese. La distillazione avviene a Tipperary in Irlanda, alla NaCuana Distillery, azienda specializzata in distillati e bevande artigianali, fondendo così alla perfezione la tradizione irlandese con i migliori aromi e sapori italiani. Il Premium Gin Upperhand si rivela fin da subito come un distillato audace e raffinato, dal profilo erbaceo e contemporaneo.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di upperhand
Gin Dry Upperhand
upperhand Gin Dry Upperhand

Gin secco al palato distillato in due processi, che offre al naso sensazioni botaniche di aneto, ginepro, limone e basilico. Sorso fresco ed equilibrato.