toucan

Toucan è una distilleria della Guyana francese, specializzata nella produzione di Rum agricole tradizionale.
L’azienda si trova nei pressi della linea dell’equatore, in una terra ancora vergine, per buona parte inesplorata, con una flora caratterizzata da una straordinaria biodiversità.
La Guyana è, infatti, il più grande dipartimento francese, confina con il Suriname e il Brasile e il 95% del suo territorio è coperto da foreste selvagge. Il clima è caldo e umido, con una temperatura media di 28 °C e un’umidità dell’80%.
Colonizzata da Cristoforo Colombo nel 1488, la Guyana si rivelò perfetta per la coltivazione della canna da zucchero, che venne piantata dai Conquistadores e ancora oggi rappresenta una ricchezza straordinaria.
Il procedimento di produzione del Rum Toucan segue il savoir-fair secolare della distilleria Saint Maurice, l’unica della Guyana e la più vicina all’equatore. Le piantagioni si trovano sui terreni sabbiosi e profondi delle rive del fiume Moroni, in una regione caratterizzata da un clima caldo e umido, ideale per la coltivazione della canna da zucchero di qualità superiore.
Le canne sono tagliate ancora a mano e avviate alla lavorazione nel giro di 36 ore, in modo da estrarre il purissimo succo, che viene poi fatto fermentare con lieviti selezionati. Segue la fase di distillazione con alambicchi tradizionali per ottenere un Rum di grande finezza e intensità aromatica. L’ultima fase è la maturazione, che varia per tempi e caratteristiche dei legni utilizzati a seconda delle varie etichette e consente di ottenere Rum morbidi, complessi e profondi, vera espressione delle tradizioni del territorio. Una gamma di etichette, che spazia dal Rum Bianco, al Rum Vieux, al Rum Vanilla, a Rum N°4, affinato nelle pregiate botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bas-Armagnac. Non resta che provarli per scoprire il vostro preferito.

Leggi di più
Leggi di meno