tosca

Tosca è un’azienda agricola che si trova nella zona collinare di Pontida, in provincia di Bergamo.
La cantina è nata nel 2000 dal desiderio della famiglia Locatelli di dedicarsi alla viticoltura, per recuperare un rapporto diretto con la natura.
La tenuta si trova in Valcaleppio e ha un’estensione di circa di 9 ettari, coltivati su terrazzamenti che tagliano il profilo delle colline a un’altitudine di circa 400-600 metri sul livello del mare.
I terreni sono costituiti da marne di matrice calcareo-argillosa, molto ricche di sostanze minerali.
Il clima è fresco e ventilato, ideale per la viticoltura.
I vigneti sono gestiti nel massimo rispetto dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Tra i filari si utilizzano solo modeste quantità di zolfo e rame, senza ricorrere a sostanze chimiche.
I vitigni presenti sono quelli classici del territorio, oltre all’autoctono Moscato di Scanzo, sono stati piantati gli internazionali: Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling, Incrocio Manzoni, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franconia.
La tenuta è suddivisa in diversi appezzamenti, ognuno con caratteristiche proprie: Vigneto Polisena, Vigneto Ca’ Lupo, Vigneto Bema, Vigneto Colli, Vigneto Campi e il Vigneto Sotto Chiesa.
La gestione biologica dei vigneti ha consentito alle viti di raggiungere un naturale equilibrio, che garantisce basse rese e un’ottima qualità delle uve.
Le vendemmie si svolgono tutte manualmente, con selezione in vigna dei grappoli, che sono poi trasportati rapidamente in cantina per le vinificazioni.
Le uve sane e genuine, consentono un bassissimo uso della solforosa, ben al di sotto dei limiti stabiliti dal disciplinare biologico.
Le etichette Tosca permettono di scoprire il vero volto del territorio della Valcaleppio, con vini genuini, dagli aromi intensi ed eleganti. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno