tommasi

La cantina Tommasi nasce nel 1902 in Valpolicella, in quella magica zona vitivinicola dove nasce l’Amarone. Siamo in Veneto naturalmente, in provincia di Verona, dove il contesto pedo-climatico risulta essere la carta vincente tanto per la viticoltura, quanto per la produzione di olive e olii pregiati, tutelati sotto la DOP Veneto.
Fondata da Giacomo Tommasi, la “S.S. Agricola Tommasi Viticoltori” è ancora oggi un’azienda a conduzione famigliare, guidata ormai dalla quarta generazione. Lungo il corso degli anni la cantina ha saputo fare tesoro dei valori tramandati dal fondatore, conducendo la tenuta con lo stesso amore e la stessa passione di Giacomo.
Attualmente la produzione enologica è affidata a Giancarlo Tommasi, che continua la produzione di vini dalla spiccata personalità, focalizzati sulla qualità e l’espressione territoriale.
Tommasi è una delle prime cantine nate nel territorio della Valpolicella, e da sempre l’azienda ama raccontare nei suoi vini, il forte legame che lega la famiglia a questa vocatissima terra, testimoniandone giorno per giorno e sorso dopo sorso le sue peculiarità.

Tommasi oggi gestisce e racchiude numerose tenute in Veneto e in Italia, nelle principali e più rinomate zone vitivinicole, dove produce vini di alta qualità e legati al territorio di appartenenza. Con l’arrivo della quarta generazione nel 1997, il gruppo ha cominciato una nuova avventura, fatta di investimenti e scommesse sul patrimonio pedo-climatico, storico e culturale di ogni tenuta e di ogni terroir, presentando vini eccellenti, dall’identità sempre ben definita.
Gli ettari vitati sono complessivamente circa 200 e si estendono principalmente in Veneto, tra la Valpolicella, il Lago di Garda, la zona del Soave e quella del Prosecco, a cui seguono tenute in Lombardia, nell’Oltrepò Pavese, in Toscana e in Puglia. Ogni anno si producono circa 1.500.000 di bottiglie e ogni prodotto è frutto di una ricerca costante dei migliori territori, varietali autoctoni, tecniche di coltivazione e vinificazioni, per offrire etichette di altissima qualità, eleganza e classe.

La gamma proposta da Tommasi è ovviamente vasta e articolata, ma tra i vini di punta sono da sottolineare il raffinato e vellutato Amarone della Valpolicella Classico DOCG, il Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC affinato in legno per 15 mesi e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e il più classico ma mai banale Valpolicella Classico DOC, che l’azienda veneta propone come vino rosso fresco ed equilibrato, dal sorso fruttato e godibile. Vini sempre intensi ed eleganti quelli della cantina Tommasi, vera e vivida espressione del territorio.

Leggi di più
Leggi di meno